Now Reading
DUOCANE -rAmen

DUOCANE -rAmen

A due anni di distanza dall’album d’esordio “Teppisti in azione nella notte”, arriva “rAmen”, secondo episodio discografico del power duo pugliese Duocane, band di culto della scena underground rock del Sud Italia.

Sergio Rubini, conterraneo dei Duocane, racconta che quando Fellini lo vide ad un provino gli disse: “Complimenti signor Rubini, lei è uno dei pochi che somiglia alle sue foto”. Pregio raro, non cercare di essere qualcos’altro. I Duocane, dopo 5 anni di intensa attività, non vogliono apparire come non sono, e abbaiano così la loro opera più riuscita di urlata descrizione del reale.

10 tracce che spaziano dal noise all’hardcore-punk, passando per lo stoner, il post rock e la psichedelia, cantate rigorosamente in italiano escluso il brano n. 5 “Bloodstains”, omaggio alla mitica punk band californiana Agent Orange.

Registrato, mixato e masterizzato presso il Death Star Studio di Bari da Marco Fischetti, “rAmen” è disponibile in compact disc, in streaming e in digital download sulle principali piattaforme di ascolto digitale.

Stefano Capozzo e Giovanni Solazzo ci regalano 35 minuti in cui prende forma un enorme camaleonte musicale capace di trasformarsi in pochi istanti, giusto per fare un paio di esempi, dai Nirvana di Incesticide al Lucio Dalla più sperimentale, dagli Skiantos ai Marlene Kuntz.

Una vera e propria perla nostrana in cui, a detta del sottoscritto, “Acinino” rappresenta il punto più alto di un autoprodotto discografico di altissimo livello dal primo all’ultimo secondo.

MARCO PRITONI

Tracklist:

01. Poi si pensa
02. rAmen
03. D.O.C.
04. Bloodstains (Agent Orange cover)
05. Rosiko!
06. Taky Ongoy
07. Costantino
08. Giulio, vergognati!
09. Acinino
10. La luna giù per il camino

0
/10
VOTO

Line-Up:

Stefano Capozzo (basso, voce, chitarra)

Giovanni Solazzo (batteria, percussioni, seconde voci)

 

Nel disco hanno collaborato:

Pino di Lenne (violino e viola)

Pierpaolo Mingolla (fisarmonica)

Gianluca Luisi (vibrafono)

Mariabruna Andriola (voce)

Gianluca Difonzo e Alessandro Vitale (sax)

Enrico Carella e Marco Fischetti (tastiera e synth)

Andrea Prevignano (elettronica su “Giulio, vergognati!)

FACEBOOK: https://www.facebook.com/search/top?q=duocane

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/duocane.sg/