DRAGONFORCE – Extreme Power Metal
Vent’anni di storia, ma nella musica dei Dragonforce poco cambia e “Extreme Power Metal” è il loro ottavo album. Il sound è quello, velocità, tempi serrati e scale vorticose e assoli di chitarra e loro il loro genere lo definiscono proprio così, come il titolo dell’album, extreme power metal. Tastiere elettroniche e un cantato che sembra provenire da una band AOR apre “Highway To Oblivion”, poi sonorità con cori e chitarre molto Queen e esplode lo speed metal quello estremo e velocissimo, un brano che potrebbe benissimo essere la colonna sonora di un cartone giapponese e in effetti colonna sonora lo è, del videogioco Audica e con un ritornello molto Helloween e “Cosmic Power Of The Infinite Shred Machine”, che ha un’intro molto sinfonico e poi riesplode in una velocità spesso esagerata, ma ottimi sono gli arrangiamenti e il guitar work di Herman Li e di Sam Totman e ancora “The Last Dragonborn” dove le ritmiche sono più cadenzate e il brano acquista anche un fascino orientale ed epico.
Altri brani da segnalare sono “Heart Demolition” che è power metal e Helloween fino al midollo e ampie sono anche le aperture melodiche e “Troopers Of The Stars”, è iperveloce e inizia con growls e atmosfere death e thrash, ma si trasforma subito in un power metal sempre molto Helloween, ma l’esagerata velocità fa sembrare finte le parti di batteria, mentre il basso sembra inesistente soffocato dalla furia ritmica. Influenze e citazioni celtiche sono le sonorità principali di “Remembrance Day”, cornamuse e la chitarra di Herman Li che ne prosegue i fraseggi celtici e un po’ tutto il brano compreso cantato e ritornello ne proseguono quel tipo di atmosfere, con un tocco di prog grazie a tastiere che a volte emulano il suono di un moog e “My Heart Will Go On”, cover del famosissimo brano di Celine Dion, colonna sonora di “Titanic”, la parte iniziale sembra l’inizio di un giochetto per un Game Boy e il brano viene ulteriormente stravolto, velocizzato e acconsentitemelo, rovinato, rimane pur sempre un brano meraviglioso nella sua versione originale. Questi sono i Dragonforce, prende o lasciare!
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Highway To Oblivion
- Cosmic Power Of The Infinite Shred Machine
- The Last Dragonborn
- Heart Demolition
- Troopers Of The Stars
- Razorblade Meltdown
- Strangers
- In A Skyforged Dream
- Remembrance Day
- My Heart Will Go On
Label: Ear Music
Genere: Heavy Metal/Power Metal
Anno: 2019
VOTO
Band:
Marc Hudson: Voce
Herman Li: Chitarra
Sam Totman: Chitarra
Frédéric Leclercq: Basso
Gee Anzalone: Batteria
Special Guest:
Coen Janssen: Tastiere
https://dragonforce.comhttps://www.facebook.com/dragonforce/
https://twitter.com/dragonforce
https://www.instagram.com/dragonforcehq/
https://youtube.com/dragonforce
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!