DONNO – Dei e malanni
Nicolas Donno nasce a Luino sulle sponde del Lago Maggiore, e vive a Milano. Comincia a cantare e a suonare la chitarra in diverse band e nel 2009 fonda il suo primo progetto di inediti, ‘A Million Ways’, dalle influenze posthardcore/metalcore. La band registra il suo primo EP e suona dal vivo in Italia ed Europa dell’Est. Nel 2012 Donno fonda un’altra band, The Gap, con la quale cambia sonorità e si orienta verso il punkhardcore e il rock. Anche questa volta pubblica un EP e porta la sua musica dal vivo. Dopo queste due esperienze, durante le quali canta in lingua inglese, Donno forma la band Il Distacco, si approccia a un genere più alternative rock – grunge e inizia a cantare in italiano. Nel 2015 pubblica l’album ‘I 17 Lati’ e riprende a esibirsi dal vivo in giro per l’Italia. Contemporaneamente si avvicina allo studio di naturopatia e scienze olistiche. Nel 2018 Donno decide di iniziare la carriera solista, accompagnato in un percorso personale e di produzione musicale da Sergio Quagliarella. La passione per la prepotenza sonora del metal da una parte e lo studio delle medicine tradizionali antiche dall’altra sono le due colonne portanti, sebbene apparentemente in forte contrasto, del suo stile musicale e della sua visione del mondo. Donno racconta: «Quest’album può essere riassunto in una sola frase: “sono dei i malanni tuoi o avvoltoi se è questo ciò che vuoi”. Ogni cosa è nello stesso tempo l’esatto lato opposto della stessa medaglia, non c’è meglio o peggio, bene e male, giusto o sbagliato ma solo il nostro modo di interpretare qualsiasi cosa che che decidiamo di farci e di far accadere. Dei e Malanni è un monito a trasformare anche le cose apparentemente più dannose in un’occasione di cambiamento, miglioramento e guarigione.»
Disco che sorprende e colpisce fin dal primo brano, una opening aggressiva e di carattere, stile Nek tanto per intenderci. Indigesto è tutt’altro che difficile da digerire, scorre benissimo e fa proseguire con voglia l’ascolto. E se Altri vizi prosegue con ritmo e forza, Incondizionatamente scende in una malinconica ballad, anche in questo caso Donno non delude, testi fatti bene, trama coerente, l’ascolto continua a essere assolutamente gradevole. Splendida la titletrack Dei e malanni, chitarre distorte e ritmo straripante su cui si muove un cantato incisivo ed emozionante. Si continua su questo tono di rock fatto a dovere, bella Giochi di specchi, succosa la ballad Pelle di serpente, tutto il disco è fatto di ritmo, personalità, suoni corposi e acidi, decisamente una bella uscita.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
- Indigesto
- Altri vizi
- Incondizionatamente
- Dei e Malanni
- Avere fede
- Giochi di specchi
- Qualcosa di importante
- Boom nella testa
- Addio
- Pelle di serpente
Credits:
Pubblicazione: 24 settembre 2021
Prodotto da Nicolas Donno, Sergio Quagliarella e Oscar Mapelli
Registrato e missato da Oscar Mapelli
e Sergio Quagliarella ||Masterizzato da Oscar Mapelli
Suonato e cantato da Nicolas Donno, Sergio Quagliarella, Oscar Mapelli e Luca Losio
Progetto grafico di Gabriele Bassetto
Foto di Fabio Binda
VOTO
Band:
Donno
https://www.facebook.com/donnomusicofficial
https://www.youtube.com/watch?v=QmymuXWnrqg&ab_channel=nicolasdonno
https://www.instagram.com/donno_music
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.