DIO – Holy Diver Live
Sono due i cantanti che considero insuperabili, uno è Freddie Mercury e l’altro è Ronnie James Dio. Due cantanti completamente diversi tra loro ma che hanno lasciato un segno indelebile non solo nell’universo rock. Due cantanti che non ci sono più ma che vivono ancora oggi per averci lasciato un vero patrimonio musicale e culturale. La storia di Ronnie James Dio è lunghissima e lasciando da parte i Ronnie Dio And The Pophets con cui pubblico nel 1964 un 45 giri cantato in italiano dal titolo “Che Tristezza Senza Te” e gli Elf, ha reso immortali album dei Rainbow e dei Black Sabbath. Ha poi creato i Dio il cui primo album “Holy Diver” è un capolavoro indiscusso e ha portato avanti la band prima di tornare insieme a Tony Iommi con gli Heaven & Hell.
Nel 2006 esce “Holy Diver Live” che documentava il concerto dei Dio tenuto al London Astoria di Londra il 22 ottobre del 2005. La BMG riporta ai giorni nostri quel concerto con una nuova veste grafica ma sinceramente parlando in quel tour Ronnie James Dio non era nei suoi momenti migliori. A partire dalla band, a parte Doug Aldrich, appena uscito dai Burning Rain e sempre autore di un sopraffino guitar work, gli atri membri dei Dio di quei tempi, non erano a mio avviso all’altezza della situazione basta ascoltare l’assolo di batteria, pessimo, di Simon Wright, già batterista degli AC/DC e anche il basso poco convincente di Rudy Sarzo (Quiet Riot/Ozzy Osbourne/Whitesnake) e anche lo stesso Ronnie James Dio che non sembra essere nei suoi momenti migliori. Sul primo CD c’è tutto “Holy Diver” e nel secondo CD brani storici dei Rainbow come “Tarot Woman”, “Gates Of Babylon” e l’inno di ogni rocker “Long Live Rock’n’Roll” e dei Black Sabbath come la splendida “Sign Of The Southern Cross” e l’immortale “Heaven And Hell”. Una segnalazione, niente di più.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
CD 1:
- Introduction
- Stand Up And Shout
- Holy Diver
- Gypsy
- Drum Solo
- Caught In The Middle
- Don’t Talk To Strangers
- Straight Through The Heart
- Invisible
- Rainbow In The Dark
- Shame On The Night
- Guitar Solo
- Shame On The Night (Ending)
CD 2:
- Introduction
- Tarot Woman
- Sign Of The Southern Cross
- One More Night In The City
- Gates Of Babylon
- Heaven And Hell
- Man Of The Silver Mountain
- Catch The Rainbow
- Long Live Rock’n’Roill
- Encore Ronnie Thanks His Fans
- We Rock
Label: BMG
Genere: Heavy Metal/Hard Rock
Anno: 2006/2021
VOTO
Band:
Ronnie James Dio: Voce
Doug Aldrich: Chitarra
Rudy Sarzo: Basso
Simon Wright: Batteria
Scott Warren: Tastiere
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!