Now Reading
DIDIRRI – Sold for sale

DIDIRRI – Sold for sale

DIDIRRI sold for sale

In un mondo che brama trasparenza e limpidezza, Didirri affascina i suoi followers/ascoltatori con il suo carisma magnetico e il suo approccio onesto alla composizione e scrittura delle sue canzoni. La sua musica esplora apertamente argomenti, domande e temi che molti evitano. Il suo EP di debutto, pubblicato nel 2018 e intitolato Measurements, è stato acclamato dalla critica. In sei brani il cantautore australiano ha esplorato l’amore e la perdita. Tra il suo primo lavoro discografico e suo secondo e ultimo EP Sold for Sale, l’artista compie un vero e proprio viaggio oltrepassando prima il tunnel oscuro della vita, grazie all’angoscia e al dolore, poi ci accompagna per mano verso il sentiero della luce. Figlio di un pittore e cantautore per bambini, ha imparato a suonare prima il piano e poi la chitarra. Prendendo spunto dalla famiglia, dai filosofi, dai comici, dagli amici e dagli innamorati, Didirri si rivela al pubblico senza filtri, nel modo più autentico possibile. Come è accaduto per Measurements, in cui ha estratto tre singoli (Blind You, Jude e I Can’t Get Last Night out of my Head), anche per Sold for Sale ha optato per un terzetto di canzoni: Don’t Fight with what you’re Fighting for, Blue Mood Rising, che mostra in modo evidente quelle che sono le doti vocali di Didirri e Raw Stuff brano eseguito durante l’importante evento musicale mondiale dell’Eurovision: Australia Decides. Sold for Sale è stato registrato in una casa rurale di Johanna, (sulla costa sud-occidentale Victoria), nell’iconico studio Sunset Sound di Los Angeles e ancora in maniera sparsa nel mondo in compagnia di musicisti eccezionali che hanno suonato per i Pink Floyd, i Queens of the Stoneage e Lana Del Ray.

Per le prime tre tracce di Sold for Sale (Sold for Sale, The Critic e Loose Belt Drive) l’artista convoca il leggendario produttore Joe Chiccarelli e i chitarristi David LeVita e Gus Seyffert. Quando Didirri ha cominciato a comporre la title track del suo EP era a Melbourne e il Covid-19 faceva già il suo corso mettendo la città in uno stato di allerta. Sold for Sale è stata definita dallo stesso musicista e cantautore come un esercizio di pazienza e perseveranza. Durante la realizzazione del pezzo Didirri era nella sua camera da letto, il suo batterista a Geelong e il suo chitarrista e produttore a Los Angeles: Sono sorpreso che siamo riusciti a finire la canzone, onestamente. Ma alla fine l’abbiamo fatto ed è stato un enorme co-lab internazionale su Zoom, che è un modo fantastico per finire il disco. L’isolamento della casa di Johanna, la varianza acustica dello spazio stesso e il relativo isolamento del team – la band che vive, dorme, mangia e registra insieme – crea un suono quasi claustrofobico mentre l’EP viaggia dalla chitarra ai tamburi luminosi fino alla morbida strimpellata e il suo gentile clarinetto. Il disco continua con The Critic che vede l’artista australiano giustapporre una melodia allegra contro la storia di un amore andato storto: Se in realtà non smonti i testi si è portati a pensare che sia una canzone adorabile e allegra… voglio che si pensi che sia una canzone d’amore sui cuccioli, spiega Didirri. Ma più approfondisci quella traccia e più ti rendi conto che quello che sto dicendo è che quando le cose sono belle lascia che siano belle, non guardarle troppo attentamente. Loose Belt Drive è un’esplorazione dell’essere logori, influenzati dalla generosità sia dell’industria musicale che della chiesa. Scritta a West Hollywood con Jon Hume nel suo studio di casa, alla fine di un arduo viaggio di lavoro all’estero, la canzone riflette sull’eterno bivio in cui si può trovare ogni uomo ovvero quello di accumulare denaro da un lato e/o fare qualcosa di significativo e gratificante per l’anima in termini prettamente spirituali.

Una traccia preveggente nel suono e nello stile, Strange è stata creata prima dell’inizio della pandemia, ma cattura in modo eloquente lo stato d’animo globale di incertezza e isolamento. Coloro che hanno ascoltato Didirri per le strade di Melbourne, quando ancora era un artista di strada, si renderanno conto che in questi suoi lavori discografici, ha conservato lo stesso stile musicale ma soprattutto la stessa anima, quella anima sensibile che evoca la riflessione, che ti dice di non essere solo perché la musica è sicuramente per tutti ma principalmente per amanti e pensatori.

LUDOVICO DE BONIS

Tracklist:

1.         Sold for Sale
2.         The Critic
3.         Loose Belt Drive
4.         Blue Mood Rising
5.         Raw Stuff
6.         Don´t fight with what you´re fighting for
7.         Strange

Credits:
Etichetta: Nettwerk / Bertus
Pubblicazione: 25 settembre 2020

0
/10
VOTO
DIDIRRI