DIANA TEJERA – Libre
Un nuovo capitolo si aggiunge alla già nutrita discografia di Diana Tejera, nome completo Diana Azzurra Tejera Nenna (Roma, 30 settembre 1978), che conosciamo anche per i suoi trascorsi come autrice e frontwoman dei Plastico. Tejera ha trascorsi di lungo corso nel mondo delle sette note: inizia infatti a studiare pianoforte all’età di nove anni e chitarra e canto a tredici. “Libre” esce l’8 di Marzo u.s. per Giallo Ocra Edizioni – Sfera cubica Ufficio stampa – ed è nato durante il lockdown del 2020 (è incredibile quanti dischi e quanti libri siano nati durante le recenti restrizioni anti-Codid. Ciò testimonia di come l’afflato artistico, anche in condizioni critiche come quelle cui ci ha costretto il virus nei mesi scorsi, sia difficilmente contenibile): celebra degnamente i vent’anni di carriera musicale della cantante romana; è del 2002, infatti, la sua partecipazione con i Plastico al Festival di Sanremo. A partire dal quel momento, peraltro, Tejera moltiplica i suoi impegni artistici incidendo dischi (Pink!, Ed Mondo), conseguendo vari riconoscimenti (vittoria al Festival di San Marino e al Festival Sound is life; candidatura ai Nastri d’Argento 2015 con il brano “Te quiero para vivir”), avviando collaborazioni nazionali e internazionali con artisti di spessore (Tiziano Ferro, Angela Baraldi, Nathalie, Barbara Eramo, Patrizia Cavalli, Ana Carolina e Chiara Civello), infine scrivendo musiche per film e cortometraggi. Undici tracce per complessivi circa quaranta minuti complessivi di musica e di suoni, il CD comprende brani cantati in spagnolo, inglese e francese. Pop gradevole, melodico e raffinato, e scampoli di elettronica e rock costituiscono la cifra principale di Tejera. Un CD che abbiamo ascoltato con piacere, “Libre”: piacerà, dopo i dolori che la pandemia ha riservato un po’ a tutti, anche a coloro che anche in musica amano la leggerezza.
GIOVANNI GRAZIANO MANCA
Tracklist:
1. Libre
2. Una sola palabra
3. Volverè
4. En tus ojos
5. Aùn
6. True lie
7. Why
8. All that you see
9. True lady
10. I quit
11. In your mind
Credits:
Data d’uscita: 8 marzo 2022
Label: Giallo Ocra Edizioni
Tutti i brani sono stati suonati, registrati e mixati da Diana Tejera al Groovy Studio tranne: le batterie di “Una sola Palabra” e “Libre” suonate da Giampaolo Scatozza, la batteria di “True lady” suonata da Fabio Rondanini e i brani “Volverè” e “All that you see” prodotti, arrangiati, suonati e mixati da Andrea Di Cesare e registrati presso lo studio “The sound of violins” di Milano. Mastering di Fabrizio De Carolis presso il Reference studio di Roma.
VOTO
Band:
Diana Tejera
http://www.dianatejera.it
http://www.facebook.com/dianatejeraofficial
http://www.instagram.com/dianatejeraofficial
Giovanni Graziano Manca è nato a Nuoro ma vive e opera a Cagliari. Laureato in filosofia, pubblicista, da sempre si interessa di cultura, in particolar modo di musica, poesia, arte, filosofia e letteratura. Numerose le pubblicazioni al suo attivo: oltre a collaborare con quotidiani e periodici, ha pubblicato volumi di narrativa e di poesia (ultimi, tutti in versi, "In direzione di mete possibili" Lieto Colle, 2014 , "Voli in Occidente" Eretica, 2015, e "Nel tempo che si muove", Antipodes, 2020, articoli e saggi su riviste specialistiche e web.