DIANA KRALL – This Dream Of You
“This Dream Of You” conferma il grande talento di Diana Krall che prosegue il suo cammino verso un jazz delicato e romantico, con la sua voce avvolgente e quelle note create dal suo pianoforte. E’ un album dai colori leggeri e sfumati, ma anche caldi e intimi, così come lo sono tutti i suo album. “But Beautiful” è un jazz delicato con la calda voce di Diana Krall da ascoltare a luci soffuse e oltre alla voce della Krall emerge il lavoro chitarristico pulito e delicato e le spazzole usate dal drummer per creare atmosfere sempre più jazz e “That’s All Azure-Te” ha un pò di carica in più ma rimaniamo sempre su degli standard jazz e si aggiunge anche l’accompagnamento di un contrabbasso oltre che del pianoforte e ancora “Autumn In New York”, dove c’è un maggior lavoro chitarristico su cui scivola la splendida voce di Diana Krall.
Da segnalare anche “Almost LikeBeing In Love”, tra jazz e rhythm blues, “Just You, Just Me”, tra jazz e country, ritmato e vivace e con un violino veloce e virtuoso, quello di Stuart Duncan e la lunga “This Dream Of You”, che ha una firma importante, quella di Bob Dylan, brano che faceva parte di “Together Through Life” del 2009 e qui tra jazz e soul. Altre due songs da segnalare, “I Wished On The Moon”, avvolgente brano per solo pianoforte, voce e contrabbasso e “Singing In The Rain”, la celeberrima canzone portata al successo mondiale da Frank Sinatra. I brani dell’album sono frutto di registrazioni fatte con il suo produttore storico prima che morisse nel 2017, Tommy LiPuma, rifinite poi dalla stessa Krall che si è autoprodotta l’album. Interessante anche il video di “Autumn In New York”, creato per sensibilizzare l’opinione pubblica su New York Cares, la più grande organizzazione di volontariato fondata nel 1987. Un album che continua a confermare la purezza e la professionalità della musicista canadese.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- But Beautiful
- That’s All Azure-Te
- Autumn In New York
- Almost Like Being In Love
- More Than You Know
- Just You, Just Me
- There’s No You
- Don’t Smoke In Bed
- This Dream Of You
- I Wished On The Moon
- How Deep Is The Ocean
- Singing In The Rain
Label: Verve
Genere: Jazz/Soul
Anno: 2020
VOTO
Band:
Diana Krall: Voce e pianoforte
Alan Broadbent: Pianoforte
John Clayton: Basso
Karriem Riggins: Batteria
Christian McBride: Basso
Russell Malone: Chitarra
Jeff Hamilton: Batteria
Anthony Wilson: Chitarra
Marc Ribot: Chitarra
Stuart Duncan: Violino
Tony Garnier: Basso
http://www.dianakrall.com
https://www.facebook.com/dianakrall
https://twitter.com/dianakrall
https://www.instagram.com/DianaKrall/
https://www.youtube.com/user/OfficialDianaKrall
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!