DIAMOND HEAD – Lightning To The Nations 2020
I Diamond Head sono uno dei gruppi di punta della NWOBHM, nati nel 1977, dopo vari demo riuscirono a completare il primo album nel 1979, “Lightning To The Nations” uscito però nel 1980. Un album che ancora oggi rimane uno dei loro migliori insieme a “Borrowed Time” del 1982 e “Canterbury” del 1983, Per celebrare il 40° anniversario dalla sua uscita, il chitarrista Brian Tatler, oramai l’unico rimasto della formazione originale, con i nuovi Diamond Head ha reinciso tutto l’album chiamandolo “Lightning To The Nations 2020”. Un’operazione ben riuscita secondo me, perché i brani risultano essere molto attuali anche oggi. “Lightning To The Nations” ci riporta a quel 1980, quell’hard’n’heavy che li fece apprezzare, ma che non li portò mai molto lontano, forse una della band heavy metal più sottovalutate e “The Prince” è più veloce e trascinante con chitarre scintillanti sia nei riff che nei solos e ancora “Sucking My Love”, dove la band si spostava in un hard rock più canonico e cadenzato e sempre con belle idee essendo un disco d’esordio e per più di 7 minuti.
C’era anche quella “Am I Evil?”, che diede anche il titolo a due loro best, uno del 1987 “Am I Evil” e uno del 2004 “Am I Evil?: The Definite Diamond Head Anthology”, metal epico, quasi 8 minuti e mezzo di ottimo sound e quell’uso del tapping che non può non ricordarci il grande Eddie Van Halen. C’erano altri 3 brani, “Sweet And Innocent” e “It’s Electric” entrambi hard rock graffiante e “Helpless”, più veloce e di ispirazione Motorhead. In questa nuova versione, risuonata, sono state aggiunte ben 4 cover anche ben riuscite, “No Remorse” dei Metallica, “Immigrant Song” dei Led Zeppelin, “Sinner” dei Judas Priest e “Rat Bat Blue” dei Deep Purple. Poi parliamoci chiaro senza i Diamond Head forse i Metallica e i Megadeth non ci sarebbero nemmeno.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Lightning To The Nations
- The Prince
- Sucking My Love
- Am I Evil?
- Sweet And Innocent
- It’s Electric
- Helpless
- No Remorse (Metallica Cover)
- Immigrant Song (Led Zeppelin Cover)
- Sinner (Judas Priest Cover)
- Rat Bat Blue (Deep Purple Cover)
Label: Silver Lining Music
Genere: Hard Rock/Heavy Metal
Anno: 2020
VOTO
Band:
Brian Tatler: Chitarra
Karl Wilcox: Batteria
Andy Abberley: Chitarra
Rasmus Borm Andersen: Voce, chitarra e orchestrazioni
Dean Ashton: Basso e organo
https://www.diamondheadofficial.com
https://www.facebook.com/DiamondHeadOfficial/
https://twitter.com/dh_diamond_head?lang=en
https://www.instagram.com/diamond_head_official/
https://www.youtube.com/user/rkwdiamondhead
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!