DGM – Endless
A circa 30 anni dalla loro nascita e a circa un anno dal precedente ed ottimo “Life”, esce il nuovo album dei DGM , “Endless”, un album eccezionale che mi ha veramente colpito, per la bellezza di ogni brani, per la voglia di andare ancora avanti ed esprimersi in un ambito, quello del metal progressive, a cui è difficile portare nuove ventate. Ma i DGM ci sono riusciti alla grande rilegando i vari brani tra loro rendendo il nuovo album una delle migliori uscite di questo 2024 che è alla scadenza. Il Primo brano “Promises” incanta per la sua bellezza, un intro molto prog con chitarra acustica e voce ed un flauto e il brano cresce e diventa completamente strumentale, un progressivo metal articolato e passionale dove torna ancora una volta il flauto, Jethro Tull meets Dream Theater. I gruppi appena citati sono solo un riferimento al sound del primo brano perché i DGM brillano sempre di luce propria e lo dimostrano nei successivi brani, “The Great Unknown” che lascia molto spazio alle tastiere di Emanuele Casali e viaggia su orizzonti più prog rock che prog metal e “The Wake”, altra splendida prog metal song, tastiere sempre presenti con un tocco anche di organo Hammond, ritmiche dispari ed articolate ed un ritornello melodico ed orecchiabile che avvolge e rapisce e anche il flauto riappare in alcuni momenti.
Ogni brano va citato come “Solitude”, prog ballad con arpeggi atmosferici di chitarra e flauto, una ballad che si trasforma in power ballad per l’arrivo di tutti gli strumenti, song letteralmente eccezionale. Come “From Ashes”, velocissima e trascinante traccia tra hard rock e progressive metal e ancora come “Final Call”, heavy meta song più diretta ma sempre con colori prog. “Blank Pages”, splendida ballad pianistica che crea emozioni e con uno splendido e toccante guitar solo di Simone Mularoni e “..Of Endless Echoes”, strepitosa suite di più di 14 minuti, lenta, veloce, articolata, passionale, dalle mille sfumature e dai mille colori. I DGFM toccano con questo nuovo album il lork apice fino ad oggi perché sono sicuro che hanno la potenzialità per poter fare ancora un piccolo passo in avanti.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
01. Promises
02. The Great Unknown
03. The Wake
04. Solitude
05. From Ashes
06. Final Call
07. Blank Pages
08. …Of Endless Echoes
Label: Frontiers Records
Genere: Progressive Metal
Anno: 2024
VOTO
Band:
Simone Mularoni: Chitarra e tastiere
Marco Basile: Voce
Emanuele Casali: Tastiere e flauto
Fabio Costantino: Batteria
Andrea Arcangeli: Basso
http://www.dgmsite.com
https://www.facebook.com/dgmprog
https://twitter.com/dgmitaly
https://www.instagram.com/dgmitaly/
https://www.youtube.com/user/DgmChannel
http://www.frontiers.it
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!