DEPRODUCERS – Dna | Recensione
DNA è la nuova Opera originale dei DEPRODUCERS in collaborazione con AIRC – da 50 anni principale polo privato di finanziamento della ricerca sul cancro in Italia – ed il prezioso intervento del filosofo Telmo Pievani che, assieme a Vittorio Cosma, ha scritto i testi raccontati dal vivo dalla voce narrante dello stesso Telmo Pievani e da Riccardo Sinigallia. Grazie a brani musicali inediti, immagini suggestive e ad una scenografia costruita ad hoc, una conferenza scientifica diventa uno spettacolo live insolito, coinvolgente ed appassionante rivolto ad un pubblico eterogeneo amante della Musica e delle origini della vita. L’Opera è presentata in CD (digipack, formato speciale 17×17), Vinile (doppio, numerato, 180gr), file digitale e come spettacolo live. Lo spettacolo (durata di circa 70’) è composto da 8 ‘capitoli’ ciascuno dedicato ad un tema. Un percorso coinvolgente per raccontare la scienza della vita attraverso musica, immagini e parole. Un viaggio che accompagna il pubblico alla scoperta di alcuni dei temi più affascinanti con cui l’uomo si sia mai confrontato nella sua evoluzione e che ha l’obiettivo di sottolineare l’insostituibile ruolo della ricerca scientifica per rendere il cancro sempre più curabile. Lo scienziato Telmo Pievani, in veste di ‘narratore’, affianca i musicisti sul palco come ‘front-man’ e, simultaneamente, su schermo gigante scorrono le immagini evocative di Marino Capitanio.
Subsonica, Litfiba, Tiromancino, PFM, solo per citare alcuni dei gruppi in cui hanno militato i componenti di questa combo, il che significa che mettersi a disquisire di pura tecnica sarebbe irrispettoso e totalmente inutile, siamo al cospetto di una band che si inserisce nell’eccellenza musicale del nostro paese. Il progetto lo abbiamo già descritto in precedenza e nella presentazione, una forma di avvicinamento delle masse al tema devastante del cancro tramite la musica, raggiungere persone che normalmente non potresti contattare tramite i soliti canali usando l’arte musicale per veicolare il messaggio. Se non si possono analizzare i componenti della band dal punto di vista tecnico, la domanda che sorge spontanea è quale sia il risultato finale che scaturisce dall’unire artisti che provengono da background completamente diversi, con le rispettive proprie peculiarità, gusti, influenze. Già alla presentazione fu evidenziato come il processo creativo abbia attraversato molteplici scambi di idee e filosofie assortite, ma il prodotto musicale che ha preso forma è superbo. Un suono compatto e potente, pulito e dettagliato, con composizioni che scorrono da toni minimali come in Cancro a temi altisonanti e potentissimi quali Storia compatta della vita e Caso e necessità. Affascinante il fil rouge del DNA, che deve cambiare per garantire il progresso, e l’evoluzione che viene inserita con le narrazioni vocali in un contesto musicale perfetto per accoglierlo e si presenta come un unicum di splendido spessore musicale e culturale. In sintesi un disco che diventa qualcosa di speciale da conservare, e che è la perfetta anteprima di uno spettacolo che vedrà anche il motore di Simone Filippi alle pelli ed i grandiosi visuals di Marino Capitanio.
MAURIZIO DONINI
Voto 9/10
01) ABIOGENESI
02) STORIA COMPATTA DELLA VITA
03) CASO E NECESSITÀ
04) DNA
05) SUITE CELLULARE
– cellula
– monocellulare / pluricellulare
– nascita del sesso
– suicidio cellulare
06) L.U.C.A.
07) CANCRO
08) SERENDIPITÀLabel: AL-KEMI records / ALA BIANCA
Distribuzione: WARNER music / digitale FUGA
Data di uscita: 05 aprile 2019
Credits:
“DNA” è un progetto AIRC e DEPRODUCERS
con Telmo Pievani
suonato, arrangiato e prodotto da DEPRODUCERS
musiche originali: Vittorio Cosma, Riccardo Sinigallia, Gianni Maroccolo, Max Casacci
Concept: Vittorio Cosma
Consulenza Scientifica: Pier Paolo Di Fiore e Telmo Pievani
Testi: Telmo Pievani, Vittorio Cosma, Alessandro Cremonesi e Riccardo Sinigallia
Produttore esecutivo: Toni Verona
Registrato all’Angelo Studio di Garlasco, negli studi Music Production di Milano e nell’Oratorio di S. Pietro – Imperia
da Vladimir Jagodic e Andrea Sartirani
Missaggi: Gianni Maroccolo – Angelo Studio
Assistenza ai missaggi: Andrea Sartirani
Mastering: Daniele Sinigallia – Gli Artigiani Studio
Progetto Editoriale Booklet: Cristiano Taglioretti
Graphic Design: Davide Parere e Marino Capitanio
Riccardo Sinigallia appare per gentile concessione di Sugarmusic
Max Casacci appare per gentile concessione di Sony Music Italia
Management DEPRODUCERS: Roberta Colzani
DEPRODUCERS:
Riccardo Sinigallia – chitarra acustica, voce, electronics
Max Casacci – chitarre elettrice, programmazioni elettroniche, percussioni
Gianni Maroccolo – basso, electronics
Vittorio Cosma – pianoforte, sintetizzatori, chitarra acustica, percussioni
Guests:
e con la partecipazione di
Simone Filippi – batteria e percussioni
Simone Padovani – percussioni
Tullio de Piscopo – batteria su “Abiogenesi e “Storia Compatta della Vita”
Coro Mongioje diretto da Ezio Vergoli – cori su “Caso e Necessità” e “Cellula”
Eugenio Finardi – voce narrante
http://deproducers.com
https://www.facebook.com/deproducers
https://twitter.com/iDeproducers
http://www.youtube.com/channel/UCyYcHDGvFQVpHFelIizPUPA
https://www.instagram.com/deproducers
#Deproducers #DNA
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.