Now Reading
DENNIS DEYOUNG – 26 East: Volume 1

DENNIS DEYOUNG – 26 East: Volume 1

dennis de young CD

Gli anni passano inesorabilmente per tutti, ma l’importante è tenere viva la passione, qualsiasi essa sia e per noi rockettari, specialmente per chi ha oramai i capelli imbiancati come ad esempio il sottoscritto, hanno quella fiammella che mantiene l’anima giovane, una fiammella che arde e dà calore ad ogni vibrazione sonora e musicale. Rivedere in azione e in grande forma Dennis DeYoung, fondatore insieme ai fratelli Panozzo degli Styx, nonché cantante e tastierista, è senza ombra di dubbio un vero piacere. Oggi Dennis DeYoung apparentemente è un signorotto americano, capelli bianchi e corti, ma nella sua anima e nel suo cuore c’è ancora tanta voglia di rock, con una vena nostalgica sicuramente, ma anche con la voglia e la consapevolezza di poter dire ancora qualcosa. Quel qualcosa lo aveva iniziato nel 2014 con un omaggio alla musica degli Styx con “Dennis DeYoung And The Music Of Styx – Live In Los Angeles”, anche se già dieci anni prima con “The Music Of Styx – Live With Symphony Orchestra”, rese il tutto più ampolloso con l’ausilio di un orchestra.

Tutta questa nostalgia si è tramutata in voglia di produrre e scrivere nuovi brani che ha deciso di dividere in due album, il primo, “26 East: Volume 1” è appena uscito per Frontiers Records e il risultato è più che soddisfacente, si rivive realmente la grandezza degli Styx, una splendida realtà che ha sempre voluto unire l’hard rock all’AOR, al pomp rock e al progressive. “East Of Midnight” é Styx senza se e senza ma, hard rock progressivo con influenze AOR, splendide armonie vocali e arrangiamenti ampollosi e anche idee fantasiose e “With All Due Respect” è divertente e un po’ folle nella parti vocali e narrate iniziali, ma poi arriva quel riff hard rock che ci riporta a gloriose epoche musicali e c’è anche un ottimo guitar solo e “A Kingdom Ablaze”, si riappropria di un pò di modernità, con tastiere elettroniche e progressive e con ritmiche anche un pò dance, con cori maestosi ed epici, ma il rock vibra e scorre ugualmente nelle vene del musicista e i Toto sono alle porte e ancora “You My Love”, una ballad romantica, struggente e forse un po’ commerciale, ma avvolgente.

Ci sono altri ottimi brani come “Run For The Roses”, altro ottima ballad tra Styx e Queen e ancora come “Damn That Dream”, altra ottima song, sempre in stile Styx, ma con cari riferimenti ai Queen per le parti di chitarra, i cori e le armonie vocali e ottimo il lavoro svolto da chitarra e tastiere, mentre “Unbroken” è puro AOR elegante e cristallino. Ancora tre brani, “The Promise Of This Land”, che inizia come una ballad AOR di gran classe e si sviluppa poi in crescendo acquistando tinte progressive e fantasiose, praticamente i migliori Styx e finisce con cori gospel molto avvolgenti, “To The Good Old Days”, ballad passionale tra Beatles e il John Lennon da solista e “A.D. 2020”, breve outro di meno di un minuto per pianoforte e voce. Ventisette anni di militanza negli Styx non sono pochi e Dennis DeYoung si riappropria di quel sound e lo rende emozionante.

FABIO LOFFREDO

Tracklist:

  1. East Of Midnight
  2. With All Due Respect
  3. A Kingdom Ablaze
  4. You My Love
  5. Run For The Roses
  6. Damn That Dream
  7. Unbroken
  8. The Promise Of This Land
  9. To The Good Old Days
  10. A.D. 2020

Label: Frontiers Records
Genere: AOR/Hard Rock/Progressive Rock
Anno: 2020

0
/10
VOTO
dennis deyoung 2020

Band:
Dennis DeYoung: Voce, tastiere e vuvuzela
Jim Peterik: Chitarra, basso, tastiere, voce e vuvuzela
August Zadra: Chitarra elettrica e voce
Jimmy Ledahey: Chitarra elettrica e acustica
Craig Carter: Basso e voce
Mighty Mike Morales: Batteria
John Blasucci: Tastiere
Mike Aquino: Chitarra elettrica
Kevin Chalfant: Cori
Matthew DeYoung: Batteria in “To The Good Old Days”
Ed Breckenfeld: Batteria in “Unbroken”
Zoe And Austin Orchard For Ring Around The Rosie
The Chicago Children’s Choir And Conductor Josephine Lee

http://www.dennisdeyoung.com
https://www.facebook.com/#!/pages/Dennis-DeYoung/303904839630509
http://www.frontiers.it/