DENNIS DEYOUNG – 26 East: Vol 2
Dennis DeYoung è stato cantante e tastierista degli Styx dal 1972 al 1999 ed han inciso da solista circa 9 album e qualche live. Esce per Frontiers Records “26 East: Vol 2”, album seguito di “26 East: Vol 1” uscito lo scorso anno. Ottimi brani, ricordi dei migliori Styx e tanta Arte espressa dalla sua voce e dal suo songwriting. I Beatles di “Sgt” Peppers Lonely Hearts Club Band” e di “Yellow Submarine” si impossessano dell’anima di Dennis DeYoung in “Hello Goodbye” e in “Land Of The Living” ci sono sempre i Beatles ma con chitarre più rock e tastiere ai limiti del prog e ancora “The Last Guitar Hero” puro hard rock con chitarre graffianti e un ospite speciale alla chitarra, Tom Morello (Rage Against The Machine/Audioslave).
C’è anche la ballad romantica dall’animo soul e blues che risponde al nome di “Your Saving Grace” e oltre alla sempre splendida voce di DeYoung, ci sono cori gospel che avvolgono ed emozionano. Ci sono altri ottimi brani come “Proof Of Heaven”, che richiama a gran voce Elton John, Queen, Supertramp e ovviamente Styx, come “Made For Each Other” e le sue influenze sinfoniche e ancora una volta i ricordi vanno alle ballad dei Queen e come l’hard blues di “St. Quarantine”, trascinante e con un guitar solo eccellente. Gli Styx si riascoltano in “Little Did We Know” e il cd si chiude con la pinkfloydiana “Always Time”, con “The Isle Of Misanthrope” e le sue melodie lente e malinconiche nella parte iniziale e prog e maestosità nello scorrere dei minuti e con “Grand Finale”, breve song che richiama sempre a gran voce i migliori Styx e il prog/AOR e il pomp rock. Un cantante e musicista sempre di gran classe.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Hello Goodbye
- Land Of The Living
- The Last Guitar Hero (Featuring Tom Morello)
- Your Saving Grace
- Proof Of Heaven
- Made For Each Other
- No Turning Back Time
- Quarantine
- Little Did We Know
- Always Time
- The Isle Of Misanthrope
- Grand Finale
Label: Frontiers Records
Genere: Hard Rock/AOR/Progressive Rock
Anno: 2021
VOTO
Band:
Dennis DeYoung: Voce, voce e synth bass
Mike Morales: Batteria
Ed Breckenfeld: Batteria
Matthew DeYoung: Batteria
The Late Khari Parker: Batteria
Jim Peterik: Chitarra e basso
Mike Aquino: Chitarra
August Zadra: Chitarra
Jim Leahey: Chitarra
Tom Morello: Chitarra solista nel brano 3
http://www.dennisdeyoung.com/
https://www.facebook.com/DennisDeYoungOfficial
http://www.frontiers.it/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!