DEMONS & WIZARDS – III
Un progetto nato ben venti anni fa quello dei Demons & Wizards, nel 2000 con l’incontro tra Hansi Kursch, cantante dei Blind Guardian e Jon Schaffer, chitarrista degli Iced Earth e il sound è proprio l’unione dei due gruppi e sempre nel 2000 uscì “Demons & Wizards”, loro primo album. Dopo 5 anni la band dà un seguito al progetto con “Touched By The Crimson Kung” nel 2005 e il risultato è di poco differente dal primo lavoro. Sembrava un progetto ormai chiuso visto gli impegni dei due musicisti con le loro relative band, ma dopo 15 anni tornano di nuovo insieme con “III” e anche stavolta il sound rimane quello, Blind Guardian e Iced Earth che convivono alla perfezione. Arpeggi acustici e elettrici aprono “Diabolic”, cavalcata epic metal molto Blind Guardian nel sound e nel ritornello e “Invincibile” è semplicemente un brano di hard rock dalla vena melodica più marcata e “Wolves In Winter” porta il sound più vicino al metal degli Iced Earth.
Da segnalare anche brani come “Final Warning” con arpeggi ed aperture progressive, “Timeless Spirit”, nove minuti e mezzo di atmosfere acustiche e folk, una ballad molto suggestiva e avvolgente, ma con momenti anche epici e più metal. Cosa dire di “Dark Side Of Her Majesty”, se non che spiazza per la sua somiglianza con alcune cose degli AC/DC, più che altro nei momenti ritmici e e in alcuni riff e di “Split”, metal vicinissimo agli Iced Earth con ottimi parti chitarristiche. Chiude il cd “Children Of Cain”, altra ballata acustica molto Blind Guardian, ma poi il brano cresce, progredisce e si trasforma in un heavy metal che congiunge alla perfezione i Blind Guardian e gli Iced Earth. CI sarà un quarto album dei Demons & Wizards? Chissà! Per ora godiamoci questo “III”.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Diabolic
- Invincible
- Wolves In Winter
- Final Warning
- Timeless Spirit
- Dark Side Of Her Majesty
- Midas Disease
- New Dawn
- Universal Truth
- Split
- Children Of Cain
Label: Century Media/Sony Music
Genere: Heavy Metal
Anno: 2020
VOTO
Band:
Hansi Kursch: Voce e cori
Jon Schaffer: Chitarra elettrica, chitarra ritmica e solista, chitarra acustica 6 e 12 corde, mandolino, basso, tastiere e cori
Special Guests:
Brent Smedley: Batteria
Jim Morris: Chitarra e cori
Jake Dreyer: Chitarra
Ruben Drake: BassThomas Hackman: Cori
Olaf Senkbeil: Cori
John Jaycee Cuipers: Cori
Zakery Alexander: Cori
Jeff Brant: Cori
Todd Plant: Cori
Jerome Mazza: Cori
Pa’Dam Chamber Choir: Cori
https://demonsandwizardsmerch.com
https://www.facebook.com/demonsandwizardsofficial/
https://www.instagram.com/demonsandwizardsofficial/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!