DEATH SS – X
Hanno scritto la storia dell’heavy metal italiano e questo è indiscutibile e questo ultimo scorcio del 2021 sancisce il ritorno dei Death SS. Decimo album, il titolo “X” lo conferma, in cui c’è tutto il mondo dei Death SS e di Steve Sylvester, un mondo variopinto che si può scrutare ed ascoltare in ogni brano ed in ogni nota. Atmosfere plumbee danno il via a “The Black Plague”, ma arrivano subito i riff di chitarra di Al De Noble e la voce cruda di Steve Sylvester e il brano si snoda verso un heavy metal molto anni 80 e con atmosfere tastieristiche d’effetto e anche canti gregoriani e “Zora” ha un sound più hard rock e trascinante e sempre molto efficaci sono le orchestrazioni tastieristiche di Freddy Delirio e il brano ha anche un refrain orecchiabile. C’è poi “Under Satan’s Sun” che ha anche atmosfere progressive e si adatta ad un sound più moderno e al passo con i tempi e “Rebel God”, heavy rock song con rifiniti cori femminili nel ritornello.
Ottimo brano è anche “Temple Of The Rain”, più fantasioso nelle sue divagazioni strumentali, grazie ad un ottimo lavoro di chitarra e tastiere e ai gorgheggi di Miss Romina Malangoli. Veloce, tagliente e molto più heavy è invece “Rite The Dragon”, che ci riporta prepotentemente agli anni 80 e molto avvincente è il battibecco tra tastiere e chitarra, con il drumming impazzito di Mark Lazarus ben coadiuvato dal basso di Glenn Stange e avvolgenti sono le ambientazioni neoclassiche di “Suspiria”, una colonna sonora d film horror con un bel finale con fisarmonica e violino. A questo punto vanno citati anche gli ultimi tre brani, “Heretics” e le sue aperture acustiche e progressive, “The World Is Doomed”, dove rimangono le atmosfere progressive in un contesto heavy e “Lucifer”, splendida song che ripercorre il miglior Alice Cooper. Decimo sigillo quindi e la speranza è che ce ne siano numerosi altri.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- The Black Plague
- Zora
- Under Satan’s Sun
- Rebel God
- Temple Of The Rain
- Ride The Dragon
- Suspiria
- Heretics
- The World Is Doomed
- Lucifer
Label: Lucifer Rising Records/Self Distribuzione
Genere: Heavy Metal
Anno: 2021
VOTO
Band:
Steve Sylvester: Voce
Al De Noble: Chitarra
Freddy Delirio: Tastiere
Glenn Strange: Basso
Mark Lazarus: Batteria
Special Guest:
Miss Romina Makagoli: Cori
https://www.deathss.com/deathssweb/
https://www.facebook.com/DeathSSofficial
https://twitter.com/deathssofficial?lang=it
https://www.instagram.com/deathssofficial/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!