DAVID CROSBY & THE LIGHTHOUSE BAND – Live At The Capitol Theatre
Una recensione che assume più significato per me, vista la scomparsa di David Crosby. Dai Byrds, ai Crosby, Stills & Nash e i Crosby, Stills, Nash & Young, la partecipazione al Festival di Woodstock e poi il progetto CPR e la sua discografia da solista, una preziosa eredità che ci ha lasciato il cantautore californiano, ma “Live At The Capitol Theatre” è la sua ultimissima testimonianza live uscita in CD e DVD con la Lighthouse Band, formata dalle bravissime Becca Stevens e Michelle Willis e da Michael League. Il concerto è del 2018 e David Crosby attinge a piene mani dai suoi ultimi due lavori dell’epoca, ma anche dai suoi album da solista e dal meraviglioso “Deja Vu” dei Crosby, Stills, Nash & Young. Un live intimista, dove Crosby continua a cantare le sue storie in un concerto quasi completamente acustico.
Le delicate armonie acustiche di “The Us Below”, di “Things We Do For Love” e di “1974” emozionano sempre, anche per la sempre splendida voce di David Crosby, aiutato anche dall’altra splendide voco di Rebeca Stevens e di Michelle Willis, voci che arricchiscono anche “Regina” (che fa parte del repertorio di Rebecca Stevens). Emozioni anche all’ascolto di “What Are Their Names” a cappella e di “Guinnevere” e per il finale scandito da “Janet”, dove arriva per la prima volta in tutto il concerto il suono di un organo e le splendide voci delle due ragazze e di David Crosby e ancora “Carry Me” e “Deja Vu” e “Woodstock”. David Crosby ci ha fatto sognare, emozionare e anche se oggi non c’è più, ci ha lasciato capolavori come “Deja Vu”, messaggi di pace, di speranza e di libertà, un’eredità per ognuno che ha sempre amato la sua musica.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
CD & DVD:
01. The Us Below
02. Things We Do For Love
03. 1974
04. Vagrants Of Venice
05. Regina
06. Laughing
07. What Are Their Names
08. By The Light Of Common Day
09. Glory
10. The City
11. Look In Their Eyes
12. Guinnevere
13. Janet
14. Carry Me
15. Déjà Vu
16. Woodstock
Label: BMG
Genere: Counrty/Rock/Folk
Anno: 2023
VOTO
Band:
David Crosby: Voce e chitarra acustica
Michael League: Chitarra acustica e elettrica, basso e voce
Becca Stevens: Chitarra acustica, elettrica, 7 corde e charango e voce
Michelle Willis: Chitarra Hammertone 12 corde, pianoforte elettrico, tastiere, synths, minimoog e voce
https://davidcrosby.com
https://www.facebook.com/OfficialDavidCrosby/
https://twitter.com/thedavidcrosby
https://www.instagram.com/thedavidcrosby/
https://www.youtube.com/user/TheDavidCrosby
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!