DAVID BOWIE – Changesnowbowie
Esce per il Record Store Day questo album inedito di David Bowie, anche se per i fan più accaniti questo è materiale già edito su vari bootlegs. “Changesnowbowie” è la registrazione di una trasmissione radiofonica andate in onda l’8 gennaio del 1997 per il 50° compleanno dell’Artista. Alcuni di questi brani vennero usati per il suo concerto celebrativo al Madison Square Garden di New York , il Bowie 50th Birthday Bash Altri sono stati registrati e missati a New York ai Looking Glass Studios nel novembre del 1996 e la copertina è un ritratto di Bowie realizzato da Albert Watson nel 1996.. Bella la versione acustica di “The Man Who Sold The World”, che fà rabbrividire per l’interpretazione vocale di David Bowie e per l’arricchimento di archi nel finale e splendida è anche la versione acustica di “Aladdin Sane”, dove Bowie duetta con un’altra bella voce, quella di Gail Ann Dorsey e c’è anche un assolo di pianoforte elettrico da parte di Mark Plati molto jazz e sperimentale.
“White Light/White Heat” (firmata Lou Reed), è qui in una versione molto rock, con chitarre sia acustiche che elettriche e arriva la tentazione di dimenarsi a tempo di musica e Reeves Gabrels, suo compagno di avventura anche nei Tin Machine, si lascia andare in un guitar solo molto incisivo, trascinante e rock’n’roll. Ha atmosfere più calme e romantiche invece “Shopping For Girls”, adatta anche alle radio e “Lady Stardust”, anche in questo caso la vena pop di Bowie emerge in più occasioni. C’è poi “The Supermen”, sempre in versione acustica e “Repetition”, dove torna il rock, stavolta semi acustico, dove Gabrels abbraccia sia l’acustica, negli accordi d’accompagnamento e l’elettrica nei solo southern e blues e nel ritornello torna la voce della Dorsey. Splendida la versione acustica di “Andy Warhol”, un pezzo di storia del rock e anche qui nel ritornello c’è la doppia voce, quella maschile di Bowie e quella femminile . “Quicksand”, brano dalle tinte folk e country mette la parola fine a “ChangesNowBowie”, (disponibile anche in vinile), un album che continua a confermare l’importanza della musica e della figura di David Bowie nel mondo del rock.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- The Man Who Sold The World
- Aladdin Sane
- White Light/White Heat
- Shopping For Girls
- Lady Stardust
- The Supermen
- Repetition
- Andy Warhol
- Quicksand
Label: Parlophone Records
Genere: Rock
Anno: 2020
VOTO
Band:
David Bowie: Voce
Gail Ann Dorsey: Basso, voce e cori
Reeves Gabrels: Chitarra e cori
Mark Plati: Tastiere e programmazione
https://www.davidbowie.com
https://www.facebook.com/davidbowie/
https://twitter.com/davidbowiereal
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!