DAEMIA – Bluedo
DAEMIA è un giovane cantautore e polistrumentista emergente. Scrive testi raffinati e introspettivi che abbina a sonorità Alternative, Contemporary R&B, Soul ed Elettroniche. Questa personale combinazione di elementi e stili rende il suo progetto estremamente riconoscibile. Bluedo è il primo lavoro discografico di DAEMIA contenente 9 brani scritti e composti tra Benevento e Parigi, e poi registrati a Napoli. Considerando l’Alchimia come metafora della Crescita Psicologica (Jung, Hillmann), la Bluedo rappresenta la “sottofase” che sta tra il buio e la luce, tra la notte e l’alba, tra il caos e una maggiore consapevolezza e totalità dell’individuo. Riguardo al disco Daemia afferma: “La composizione e la scrittura rappresentano per me come artista una forma di terapia. Scrivere le proprie sensazioni e metterle in musica equivale a esternarle, lasciarle fluire, affrontarle. Ho vissuto la creazione di questo album proprio come un percorso creativo di crescita personale e artistica, di elevazione. Ecco perché Bluedo, ed ecco il perché la tracklist sul retro è a forma di labirinto e drago (realizzata da S.A.M.P.). Volevo sottolineare questa tensione verso una nuova consapevolezza, verso una maggiore completezza, seguendo un percorso fatto di prove, di canzoni appunto, affrontando il drago, superando il labirinto e arrivando al centro, al “tesoro”, a una nuova visione. Il Blu è poi il mio colore preferito”.
Un disco che conquista con la riflessione e la pazienza, che ti entra dentro con leggerezza, dolcemente, come un’onda di risacca. Ma al terzo ascolto non riesci più a fermare la corrente di questo lussurioso album, un trittico di apertura che spalanca un mondo di bellezza, con Se davvero mi vedi, Abitudine, Dalla giusta distanza. Poi, dopo un momento più ordinario, arrivano Dardi, Montmartre e No eh? Va be’, e allora comprendi appieno come un approccio superficiale rischi di farti perdere un disco di tasselli colorati e luminosi come questo. Da ascoltare ripetutamente e ancora, e poi ancora…
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
1 – Se davvero mi vedi
2 – Abitudine
3 – Dalla giusta distanza
4 – Estate
5 – Altri due occhi
6 – Dardi
7 – Montmartre
8 – No eh? Va be’
9 – Nostro Giardino
Credits:
Pubblicazione: 9 dicembre 2022
Testi e musica: Daemia (Damiano C.)
Produzione: Stefano Bruno (Juno)
Mix: Stefano Bruno (Juno)
Mastering: Giovanni Blob
Direzione Creativa e ideazione: Daemia
Fotografie: Zoe Ferrara
Grafiche e booklet: S.A.M.P
Assistente Grafica: Nicola Galiero
Props armatura: Associazione Culturale il Destriero
Produzione: Arealive srl, Graf srl, Musica Posse sas
Produzione esecutiva: Salvatore Dell’Aversano
P&C 2022: Arealive srl, Graf srl, Musica Posse sas
Edizioni: Arealive srl, Graf srl, Musica Posse sas, Big Time Edimusica
Distribuzione: Believe Digital
VOTO
Band:
Voci: Daemia
Piano e Synth: Daemia
Chitarre: Stefano Bruno (Juno)
Basso: Stefano Bruno (Juno)
https://www.facebook.com/da3mia
https://www.instagram.com/da3mia
open.spotify.com/artist/2h1otCcxhWWTUQtcSg7I7X
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.