CRISTIANA VERARDO – Maledetti ritornelli
Sono occorsi più di dodici mesi a Cristiana Verardo (il disco che vi presentiamo è stato registrato a Lecce dal Marzo del 2020 al mese di Aprile u.s.) per realizzare questa bella raccolta di canzoni. Godibilissimo florilegio canoro, peraltro, leggero quanto serve per invogliare a un fertile e disincantato ascolto dei vari brani (sono otto per poco più di mezz’ora complessiva di suoni e parole, musica e testi sono tutti di Cristiana Verardo), ma anche profondo e accurato sotto il profilo della supervisione artistica e quello dell’esecuzione strumentale (nutritissimo l’elenco dei musicisti ospiti: spuntano qua e là i nomi di vecchie conoscenze, stelle della musica pugliese, come quelli di Cesare Dell’Anna con gli strepitosi Girodibanda in “La vita in un istante”, Maria Mazzotta in “Chiance”, il violoncellista di origini albanesi Redi Hasa, già con Mazzotta in “Amoreamaro” e altri, in “Non potevo saperlo”, la più bella canzone del disco, forse). Giudizio positivo per una raccolta di canzoni che si muove agilmente e con perizia tra i canoni della migliore canzone italiana d’autore, il pop e, qua e là, la nostra musica popolare, le suggestioni vagamente jazzate dei fiati bandistici di Dell’Anna & co. e l’andamento e i ritmi carioca di “Carramba e Bim Bum Bam”. L’album esce per G-ROdischi (Sfera Cubica press office).
GIOVANNI GRAZIANO MANCA
Tracklist:
- Ti ho portato il mare
- Maledetti Ritornelli (feat. Gnut)
- La vita in un istante (feat. Cesare Dell’Anna e Girodibanda)
- Il tuo nome
- 3000 anni
- Chiance (feat. Rachele Andrioli, Maria Mazzotta, Enza Pagliara)
- Non potevo saperlo (feat. Redi Hasa)
- Carramba e Bim Bum Bam
Credits:
Musica e testi di: Cristiana Verardo
3000 anni, Chiance e Carramba e Bim Bum Bam composte con: Carolina Bubbico
Maledetti ritornelli scritta e composta con: Claudio Domestico
3000 anni e Chiance scritte con: Daniele Vitali
Produzione, riprese, mix e mastering: Filippo Bubbico
La vita in un istante arrangiamento: Carolina Bubbico
3000 anni, Chiance, Carramba e Bim Bum Bam co-produzione: Carolina Bubbico
Non potevo saperlo arrangiamento: Redi Hasa
Registrato da Marzo 2020 ad Aprile 2021 presso: Sun Village Studio, Lecce Chora studi musicali, Calimera (Le) Sudestudio, Guagnano (Le) Studio Catalea – Roma Flex Recording Studio – San Marco Evangelista (CE)
Progetto grafico: FREEJUNGLE
Foto copertina di: Daniele Met
VOTO
Band:
Cristiana Verardo
https://www.facebook.com/cristiana.verardo
https://www.instagram.com/cristiana_verardo
Giovanni Graziano Manca è nato a Nuoro ma vive e opera a Cagliari. Laureato in filosofia, pubblicista, da sempre si interessa di cultura, in particolar modo di musica, poesia, arte, filosofia e letteratura. Numerose le pubblicazioni al suo attivo: oltre a collaborare con quotidiani e periodici, ha pubblicato volumi di narrativa e di poesia (ultimi, tutti in versi, "In direzione di mete possibili" Lieto Colle, 2014 , "Voli in Occidente" Eretica, 2015, e "Nel tempo che si muove", Antipodes, 2020, articoli e saggi su riviste specialistiche e web.