CREYE – II
Ci avevano già appassionato con il primo ed omonimo album del 2018, era un album fresco, ben suonato e con arrangiamenti di tutto rispetto. Passano 3 anni, nel mezzo il lockdown e i Creye tornano con “II”, un album che poco aggiunge a quanto detto dalla band svedese fino ad oggi. C’è il solito sound tra AOR e hard rock melodico e la voglia di farsi apprezzare anche nel songrwiting e nella preparazione strumentale…e si, questi ragazzi sanno veramente suonare molto bene! “Broken Highway” è puro AOR, una ballad dal gusto anche pop, ma non banale, affascinante la voce di August Rauer che ci accompagna anche verso un ritornello orecchiabile che apre le porte ad un affascinante guitar solo di Andreas Gullstrand e “Caryr On” è una splendida song in un perfetto equilibrio tra hard rock melodico e AOR e per alcune melodie e per il ritornello vengono in mente gli Zeno dello scomparso Zeno Roth e ancora “Find A Reason”, con riff di chitarra più heavy, ma arrivano subito dopo melodie AOR raffinate e avvolgenti come lo è un ritornello che vi ritroverete a cantare in ogni momenti della vostra giornata.
C’è anche “Siberia”, altro ottimo brano vicino ai Toto e “Face To Face”, song più veloce, vivace e trascinante e il guitar solo è più tecnico e fulminante. Altri ottimi brani sono “Hold Back The Night”, dalle atmosfere magnetiche e che ci riportano ai Toto e anche ai Foreigner e ha anche riferimenti al prog/AOR per quel bel giro di moog e le conclusive “The Greatest” e “War OF Love”, la prima è una power ballad dal forte gusto radiofonico e la seconda crea le melodie giuste e perfette per questo genere musicale. Se amate il genere, qui troverete ciò che cercate.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Broken Highway
- Carry On
- Find A Reason
- Siberia
- Face To Face
- Can’t Stop What We Started
- Lost Without You
- Hold Back The Night
- Let The World Know
- Closer
- The Greatest
- War Of Love
Label: Frontiers Records
Genere: Hard Rock/AOR
Anno: 2021
VOTO
Band:
August Rauer: Voce
Andreas Gullstrand: Chitarra
Fredrik Joakimsson: Chitarra rtmica
Joel Selsfors: Tastiere
Gustaf Orsta: Basso
Anvid Filipsson: Batteria
https://www.creyesweden.com
https://www.facebook.com/creyesweden/
https://www.instagram.com/creyesweden/
http://www.frontiers.it
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!