COUNTING CROWS – BUTTER MIRACLE, SUITE ONE
Dopo quasi sette anni, la leggendaria rock band COUNTING CROWS, nominata ai Grammy e agli Oscar, annuncia il nuovo attesissimo progetto, BUTTER MIRACLE, SUITE ONE. Prodotto da Brian Deck, la suite – della durata di diciannove minuti e composta da quattro tracce – uscirà il 21 maggio tramite BMG. Ad accompagnare l’annuncio, la band pubblica oggi il primo singolo, “Elevator Boots“. Scritto dal cantante Adam Duritz, la traccia racconta di un giovane musicista di una band che trascorre la sua vita viaggiando in diverse città e incontrando diversi amori. Il brano incarna ciò che si può provare quando ci si dedica completamente a una passione, il cui rovescio della medaglia può farti però sentire vuoto dentro. I COUNTING CROWS hanno incantato gli ascoltatori di tutto il mondo per più di due decenni con la loro intensa interpretazione del rock & roll piena di sentimento. La band è esplosa sulla scena musicale nel 1993 con l’album di successo multi-platino, August and Everything After. In seguito ha pubblicato sette album in studio, vendendo più di 20 milioni di dischi in tutto il mondo, ed è considerata come uno dei più famosi gruppi di musica rock live. Nel 2004, i Counting Crows hanno conquistato il primo posto nelle classifiche con “Accidently in Love“, colonna sonora del film d’animazione Shrek 2. Il successo immediato del brano è valso loro una nomination agli Oscar come “Best Original Song” nel 2005, una nomination ai Golden Globe come “Best Original Song” e una nomination ai Grammy Awards come “Best Song Written for a Motion Picture, Television or Other Visual Media”. Negli ultimi 30 anni, la magistrale scrittura di canzoni del frontman Adam Duritz ha portato la band al numero 8 nella classifica 2021 di Billboard Magazine “Greatest Of All Time: Adult Alternative 25th Anniversary Chart”.
Ottimo ritorno quello dei Counting Crows, gli storici musicisti della bay area riappaiono con un EP di quattro pezzi diversi nella loro essenza. Il toccante, acustico, Tall grass, che apre il disco, intimistico e capace di toccare nel profondo. Passando ad una sorta di ballad come Elevator boots, dove pochi accordi riescono a realizzare un pezzo di ottima fattura. Angel of 14th street è una profusione di suoni, probabilmente l’hit del disco, ritmo e melodia si muovono in un tripudio di archi fino a quando la tromba irrompe a colorare il tutto. Bobby and the Rat-Kings riprende il brano precedente, raccontando una folle storia fra halloween, il terremoto, i personaggi del Mago di Oz. In mezzo a un delirio di colori e personaggi surreali, resta salda una trama musicale costruita e realizzata con grande maestria.
Disco che riporta in auge la storica band di Mr. Jones, successo forse irripetibile, ma resta la capacità di confezionare un disco compatto e interessante che possiamo aspettarci di vedere trasformato in un full-lenght appena possibile.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
01. Loss
02. The Mass Exodus
03. Homage To King Edward
04. Superstring Theory
05. Ghostly
06. Insomnia
07. 67 XR-7
08. Montecatini Waltz
09. Isolation 2020
10. East of Heaven
11. So Long Ago
12. Hidden Dimensions
13. The Darkness Resides
14. See You On The Other Side
Credits:
Label: BMG
Pubblicazione: 21 maggio 2021
Produttore: Brian Deck
VOTO
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.