CORPO – III
I fratelli Francesco e Biagio Calignano, nel 1979, sotto il nome di Corpo, realizzarono due album che videro la luce anche in CD solamente nel 2016 ad opera della Lizards Records. Ma la loro storia risale al 1969 e per molti anni la band salentina suonava solo dal vivo ricevendo anche ottimi consensi. “III” è il continuo di quella esperienza, un’avventura che univa il progressive con il jazz, la musica sperimentale, il Canterbury sound e Frank Zappa e lo fa tutt’ora. “Rue Bourbon A New Orleans” è un particolarissimo ibrido tra progressive, jazz, fusion e musica d’avanguardia, c’è qualcosa di Frank Zappa che si fonde ai Soft Machine, i Colosseum che creano una jam session con i Blood, Sweat & Tears, ma anche tanta personalità e originalità in un mondo musicale dove l’originalità spesso scarseggia e “Musiche Per La Sepoltura Di Gigia”, tra jazz, marcette, musica classica e operistica con tanto di cori e voce soprano e anche trombe, tromboni e fiati vari e c’è anche molto progressive rock, quello più vicino alla scena.
“L’Incoronazione Di Maria Carolina A Caserta” è un brano molto sperimentale dove sembra di ascoltare uno xilofono impazzito a cui si aggiunge una chitarra elettrica con forte distorsione e una tromba e sottolineo il ‘sembra’, perché è veramente difficile delineare ogni strumento e con accenni pianistici parte un sax molto jazz e “Lecce”, breve brano di circa due minuti e mezzo, tra ritmiche strambe ed elettroniche, un clavicembalo e uno xilofono. Anche “Quando I Greci Dell’Italia Del Sud”, ha un fascino particolare e c’è un lavoro chitarristico più presente e in alcuni momenti si raggiungono atmosfere da colonna sonora e “Francesco Malignano Suona Per Girolamo”, brano che percorre altre strade, ritmiche elettroniche e tastiere e chitarre che creano atmosfere da scoprire e “Il Tempo e Solo Illusione”, altro breve brano che rasenta i 3 minuti e si delinea sempre di più il sound ‘stralunato’ della band. Chiude il cd “Osvaldino e Il Gatto Con Gli Stivali Del”, altro brano dissonante e ricco di partiture varie. Al primo ascolto vi sembrerà di perdervi in strado difficoltose e tortuose, ad un secondo ascolto scoprirete la giusta dimensione per affrontare il sound dei Corpo e dal terso ascolto in poi , vi accorgerete di quanto sia affascinante il loro mondo.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Rue Bourbon A New Orleans
- Musiche Per La Sepoltura di Gigia Fedelissima Cagnolina Spartana
- L’Incoronazione Di Maria Carolina A Caserta Per Mano Dei Filosofi Parmenidei (Part I)
- Lecce
- Quando I Greci Dell’Italia Del Sud Inventarono Il Mondo
- Francesco Calignano Suona Per Girolamo Melcarne
- Il Tempo è Solo Illusione
- Osvaldino è Il Gatto Con Gli Stivali Del Mosaico Di Otranto
Label: Lizard Records/G.T. Music
Genere: Progressie Rock/Jazz Rock/Sperimentale
Anno: 2020
VOTO
Band:
Francesco Calignano: Chitarra e effetti
Biagio Calignano: Pianoforte acustico e digitale, tastiere, synths, basso synth e batteria
Special Guests:
Giuseppe Amoroso: Trombone e basso tuba
Fabio Cicerello: Sax tenore e soprano
Antonio Grassi: Tromba
Ivana Cammarota: Voce
Andrea De Jaco: Basso
Mario Calignano: Basso nel brano 5
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!