CHRIS CATENA’S ROCK CITY TRIBE – Truth in Unity
“Ho fatto tanti viaggi in questi anni e, pur non avendo scritto tutti i brani del disco, quei posti e le sensazioni che ho vissuto hanno fatto sì che potessi vestirli nel modo piu consono”, “questo disco porta dentro di sè le mie emozioni, in esso fluiscono ossigeno e sangue, energia ed adrenalina, lacrime e gioia”. Non esistono frasi più adatte per introdurre questo “Truth in Unity”, album nato dalla collaborazione tra il nostro vocalist Chris Catena e il chitarrista svedese Janne Stark (Paradize, Overdrive, Locomotive Breath, Mountain Of Power, Grand Design), senza dimenticare gli illustri ospiti (Kee Marcello, Carmine Appice tra i tanti) che cito alla voce “band” più sotto. E quelle frasi sono state pronunciate proprio dallo stesso Chris in occasione dell’intervista che ho fatto un paio di mesi fa al singer romano dall’ultratrentennale carriera.
Il disco è un vero e proprio omaggio al rock, quello vero, quello genuino, quello fatto di sudore e musica suonata senza l’apporto di campionatori e laptop, insomma, merce oggi assai rara. Questo lavoro di Chris & Company presenta una qualità di scrittura e di esecuzione dei brani di altissimo livello e ciò lo si sente dalla prima nota della traccia di apertura “Angel City” così come nelle altre 14 tracce del disco che danno vita ad un’ora e venti di hard rock (con incursioni blues) che gli amanti del genere non dovrebbero farsi mancare. I richiami ai mostri sacri come Deep Purple, Rainbow, Whitesnake si fanno sentire, ma sono appunto solamente omaggi, perché l’originalità dell’intero lavoro ne fa una vera e propria perla all’interno di un genere che, considerando album come questo, è ben lontano dall’essere morto.
Personalmente, la traccia che più mi ha colpito è la conclusiva “Ridin’ The Freebird Highway”, una vera e propria cavalcata on the road della durata di undici minuti, un brano che si inserisce di diritto tra i capolavori della storia del rock e che nulla ha da invidiare ai colleghi d’oltreoceano.
Il consiglio di Chris, autore di una prova vocale magistrale, è questo: “Ascoltatelo mentre siete in autostrada, ascoltatelo mentre siete in metropolitana, ascoltatelo mentre fate l’amore… ma ascoltatelo e, se potete, acquistatelo. Che il rock sia sempre con voi!”
MARCO PRITONI
Tracklist:
01. Angel City
02. The Trickster
03. Down In The Black
04. Motorcycle Killers
05. The Seventh Son
06. Get Ready
07. My Angel
08. Still A Fool
09. Who Knew
10. Livin’ Wreck
11. Round The Bend
12. Fall Of Our Heroes
13. Freedom
14. Theme For An Imaginary Western (Jack Bruce cover)
15. Ridin’ The Freebird Highway
Credits:
Etichetta: Grooveyard Records
VOTO
Band:
Voce: Chris Catena
Voce: Paul Shortino
Voce: Bobby Kimball
Chitarra: Steve Salas
Chitarra: Janne Stark
Chitarra: Bumblefoot
Chitarra: Pat Traves
Chitarra: Ozz Fox
Chitarra: Kee Marcello
Chitarra: Jimmy Crespo
Chitarra: Blues Saraceno
Chitarra: Matt Filippini
Chitarra: Tracii Guns
Chitarra: Joel Hoekstra
Chitarra: Doug Aldrich
Basso: Ken Sandin
Basso: Neil Murray
Basso: Tony Franklin
Basso: Scotti Hill
Basso: Chuck Wright
Basso: James LoMenzo
Basso: Stu Hamm
Tastiere: Davide Spurio
Tastiere: Eric Ragno
Organo: Dizzy Reed
Batteria: Matt Starr
Batteria: Brian Tichy
Batteria: Troy Lucchetta
Batteria: Carmine Appice
https://www.facebook.com/catenaofficial
https://www.instagram.com/chriscatena8
http://www.grooveyardrecords.com/
http://www.grooveyardradio.com/
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.