CHIARA WHITE – Pandora
Chiara White è una cantautrice, artista e musicista fiorentina che con “Pandora” giunge al suo secondo album. “Pandora” è un concept che affronta il mostro della depressione, come nel brano “Neroseppia”, primo singolo estratto. “Saranno infatti i mostri i protagonisti di questo nuovo lavoro: un concept album, ispirato al mito di Pandora, in cui ogni canzone trasforma e trasfigura esseri mostruosi dell’immaginario collettivo, afferenti alle più svariate culture (da quella classica, greca, alla nordeuropea), facendone nuovi e moderni simboli. Uno scontro coi propri demoni che, attraverso l’introspezione e la musica”, così cita proprio il comunicato stampa che accompagna l’uscita dell’album. “Pandora” è un brano che unisce pop, musica elettronica e anche rock e la voce di Chiara sa creare affascinanti armonie vocali con una voce eccellente e “Dedalo” è un brano più intimista, una dolce e avvolgente ballad dalle venature romantiche e ancora “Neroseppia”, brano più cantautorale con chitarra acustica e l’ammaliante voce di Chiara e sembra di sentire anche l’accompagnamento di un ukulele e in effetti è suonato dalle stessa cantautrice.
Da segnalare anche “Girotondo”, malinconico brano con forti momenti sinfonici che ben si amalgamano con la voce di Chiara e “Il Mio Nome Non è Nessuno” dalle arie quasi new age. Più ritmato (quasi tribale)” è “Regina Mida”, dove possiamo riparlare di rock e le conclusive “Lochness” con le sue melodie soffuse e in apparenza ovattate (echi dei Sigur Ros?) e i particolari vocalizzi avvolgenti di Chiara e “Eden”, sempre a tratti new age (echi di Enya stavolta?) con magici intrecci vocali per portano verso altre dimensioni e in crescendo il brano sembra rimanere sospeso nell’aria e cullare. Con “Pandora” Chiara White conferma la sua maturità e il suo impegno nel creare un sound impegnato con testi interessanti, ma con una delicatezza nella scrittura, una delicatezza che prende per mano e conduce anche l’ascoltatore più superficiale a dedicare un po’ del suo tempo ad un album che sa come far riflettere.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Pandora
- Dedalo
- Neroseppia
- Girotondo
- Il Mio Nome Non è Nessuno
- Regina Mida
- Valse A La Nuit
- Lochness
- Eden
Label: Suburban Sky Records/Audioglobe
Genere: Pop/Rock/Cantautoriale
Anno: 2021
VOTO
Band:
Chiara White: Voce, chitarra acustica, ukulele, glockenspiel, chitarra e tastiere
Elia Rinaldi: Tastiere, basso synth, drum machine e chitarra
Guido Melis: Basso
Giulia Nuti: Viola
Alessandro Alajmo: chitarra
Omar Cecchi: Batteria
Pietro Horvath: Contrabbasso
Marco Monelli: Pianoforte
https://www.facebook.com/chiarawhiteofficial
https://www.instagram.com/chiara.white/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!