CHEAP TRICK – In Another World
Album numero 20 per i leggendari Cheap Trick, quartetto statunitense attivi discograficamente dal 1977 e, a mio avviso, arrivati al culmine con “Dream Police” nel 1979. Poi una serie di altri album tutti di buoni livelli e sempre con la figura carismatica di Robin Zander, il cantante, il bello, il ragazzo biondo che faceva impazzire le ragazze ma anche le signore nei videoclip e più che altro nei concerti e con l’altra figura più ironica, caricaturale e giullaresca del chitarrista Rick Nielsen, con le sue chitarre dalle forme a volte impossibili. Tornano con “In Another World”, ottimo album che sembra far tornare la band ai fasti dei primi 5/6 album. Gli anni sono passati ma nel sound e nel look della band c’è sempre una freschezza che diverte, la band non si è mai presa molto sul serio, ma ha sempre continuato a scrivere brani che affascinano ad ogni ascolto. L’intro corale di “The Summer Looks Good On You” è molto suggestivo e grazie ai riff di chitarra hard rock il brano diventa trascinante e “Quit Waking Me Up” è più solare e divertente e con reali riferimenti ai Beatles ma in alcuni momenti la chitarra continua a graffiare forse come non ha mai fatto in un brano dei Cheap Trick in quasi 50 anni di storia.
“Another World” è invece una ballad elettrica con riferimenti sempre in bilico tra Beatles e il John Lennon solista e “Boys & Girls Rock’n’Roll” non ha dubbi, dice tutto il titolo, è rock’n’roll e stavolta in causa vengono chiamati i Rolling Stones. Jimi Hendrix aleggia invece in “The Party” e affascinante è anche la parentesi acustica di “So It Goes”. Altri ottimi brani sono “Light Up The Fire” che richiama gli AC/DC e “Here’s Looking At You” che oltre ad essere firmata da Nielsen e Zander, porta la firma anche di Linda Perry, chi se la ricorda? La cantante dei 4 Non Blondes, brano frizzante e molto rock in linea con le prime produzioni dei Cheap Trick. Nel finale la breve, romantica e acustica ballad “I’ll See You Again” e “Gimme Some Truth” che porta la prestigiosa firma d John Lennon. I Cheap Trick sono tornati con un gran bel disco ed è da molti anni che la band non aveva più grandi idee, ma in “In Another World” le idee ci sono eccome!!
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- The Summer Looks Good On You
- Quit Waking Me Up
- Another World
- Boys & Girls Rock’n’Roll
- The Party
- Final Days
- So It Goes
- Light Up The Fire
- Passing Through
- Here’s Looking At You
- Another World (Reprise)
- I’ll See You Again
- Gimme Some Truth
Label: BMG
Genere: Rock/Hard Rock
Anno: 2021
VOTO
Band:
Robin Zander: Voce e chitarra
Rick Nielsen: Chitarra
Tom Petersson: Basso
Daxx Nielsen: Batteria
Special Guests:
Tim Lauer: Tastiere
Bennett Salvay: Tastiere
Jimmy Hall: Armonica
Steve Jones: Chitarra nel brano 13
Robin Taylor Zander: Chitarra e voce
https://www.cheaptrick.com
https://www.facebook.com/cheaptrick
https://twitter.com/cheaptrick
https://www.instagram.com/cheaptrick/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!