CHARLOTTE WESSELS – The Obsession
Dal 2006 al 2020 è stata la cantante dei Delain e dopo una pausa ha indossato quel vestito che le calza di più, ovvero la carriera da solista perché, dopo “Tales From Six Feet Under” del 2021 e “Tales Form Six Feet Under Vol. II” del 2022, Charlotte Wessels firma sicuramente l’album che la caratterizza, che fa emergere il suo grande talento, la sua splendida voce e la sua ecletticità. “The Obsession” è un gran bell’album ricco di sfumature interessanti, di arrangiamenti curiati e di grande classe espressa in note ed in musica. “Chasing sunsets” è il primo brano, tra momenti melodici ed altri più heavy ed emerge la sempre splendida voce di Charlotte Weesels, versatile e avvolgente e capace di adattarsi ad ogni situazione musicale e poi “Dopamine”, affascinante brano che rientra di più sul classico gothic metal e Charlotte invita a cantare con lei Simone Simons degli Epica, due splendide voci e figure femminili.
C’è poi “The Exorcism”.ottimo brano tra momenti lenti e progressivi ed altri molto aggressivi e la splendida voce di Charlotte, versatile, melodica, drammatica , teatrale e che si lascia andare anche in screams e growls. Melodie più romantiche e progressive in “Soulstice”, song ricca di atmosfere avvolgenti e cullanti, atmosfere che proseguono anche in “The Crying Room”, ballad magnetica e affascinante con la voce di Charlotte che continua ad incantare. Splendida la parte finale, molto sinfonica con la chitarra di Timo Somers molto presente ed emozionante e la tonalità della voce della cantante olandese che rapisce e ci emoziona Ci sono altri ottimi brani come “Ode To The West Wind”, brano molto particolare e un po’ sperimentale, anche se le chitarre tornano ad essere distorte ed aggressive e la Wessels duetta con un’altra fantastica metal girl, Alissa White-Gluz, cantante degli Arch Enemy che modula la sua voce tra clean vocals ed i suoi inconfondibili growls. Ma anche la trascinantissima “Praise” è parte molto importante di tutto l’album, anche per i suoi cori gospel nel finale e per la grande prova vocale di Charlotte Wessels e il breve strumentale sinfonico “Breathe” e “Soft Revolution (2024)” chiudono un album che ha un certo magnetismo, ha arrangiamenti ricchi e curati ed è suonato egregiamente e cantato divinamente.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
01. Chasing Sunsets
02. Dopamine
03. The Exorcism
04. Soulstice
05. The Crying Room
06. Ode To The West Wind
07. Serpentine
08. Praise
09. All You Are
10. Vigor And Valor
11. Breathe
12. Soft Revolution (2024)
Label: Napalm Records
Genere: Heavy Metal/Symphonic Metal/Progressive Metal
Anno: 2024
VOTO
Band:
Charlotte Wessels: Voce
Joey Marin De Boer: Batteria
Otto Schimmelpenninck Van Der Oije: Basso
Timo Somers: Chitarra
Vikram Shankar: Tastiere
Sophia Vernikov: Tastiere
https://www.facebook.com/OfficialCharlotteWessels/
https://napalmrecords.com
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!