CHARLIE RISSO – Tornado
Tornado è il secondo disco di Charlie Risso, in uscita l’1 dicembre 2020 per la label Incadenza. A quattro anni di distanza dal suo album d’esordio Ruins of Memories – un debutto molto autobiografico, definito da Blow Up “una piccola cosa ottimamente scritta e arrangiata” – la cantautrice genovese torna allo scoperto con otto brani che spingono più in là la sua poetica indie folk e che la portano a sperimentare con altri suoni e nuove emozioni. Attiva fra la sua città natale, Milano e Londra, Charlie Risso è un’artista cosmopolita che, dopo aver approcciato la musica completamente da autodidatta, è riuscita a ricamarsi addosso un sound ammaliante e malinconico dove folk, alternative rock e pop si compenetrano senza sforzi e senza inganni. Perfettamente bilingue, l’inglese nelle sue canzoni conferisce al progetto un respiro internazionale, permettendo a Charlie di poter annullare qualsivoglia confine geografico o limite musicale e di rendere riduttiva la stessa definizione di ‘cantautrice’. Proprio come il tornado che ne ispira il titolo, il nuovo album dell’artista ligure è un turbinio di sensazioni e sapori, un vortice di malinconia e grinta che anela a una pace interiore difficile da raggiungere eppure possibile. Un’opera dentro cui trovare un tesoro di gemme preziose e diamanti lavorati con sapienza e gusto, tra atmosfere rarefatte e ritmi più scanditi e incisivi: una nuova dimensione in cui miraggio e realtà si mischiano fino ad annullare la dicotomia e diventare un unicum. Prodotto da Mattia Cominotto (Meganoidi, Tre Allegri Ragazzi Morti) e dall’arrangiatore Tristan Martinelli, Tornado è un viaggio di parole e musica nei meandri degli stati d’animo. La copertina del disco è un dipinto realizzato appositamente dall’artista Jemma Powell (moglie del cantante Jack Savoretti). Immerso in un’atmosfera suggestiva e sognante, l’artwork evoca uno stato di turbamento interiore con uno squarcio di luce che può rappresentare l’inizio o la fine di un temporale.
Ritmo e voce, Crossroads è una bellissima opening che rappresenta subito un assaggio del disco, splendida la sognante Dark, che prosegue il discorso su Hollow town, la voce di Charlie è stupenda e ti accarezza nel profondo. Non di meno quando interpreta bravi ruggenti come It makes me wonder, ma in questo viaggio nella mente e nei sogni non manca un passaggio folkeggiante come Nothing at all. Le sonorità folk divengono ancora più nette nella meravigliosa Tornado che parte con l’intro di Like an Hurricane di Neil Young, per poi staccarsene e vivere di vita propria andando a ripescare i ricordi legati a nomi quali Linda Ronstadt e Nicolette Larson.
L’album si muove in tre direzioni, tra un sofisticato pop, trame sognanti, paesaggi folk, il tutto toccando temi ambientali con testualità profonda e intensa. Eccellente in tutti gli aspetti, compattezza del prodotto, produzione di razza, un album da tenere ben presente.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
- Dark
- Crossroads
- Nothing At All
- Hollow Town
- It Makes Me Wonder
- Tornado
- Lord of Misrule
- We’re Even
Credits:
Etichetta: Incadenza
Pubblicazione: 1 dicembre 2020
Pre-produzione di Charlie Risso
Prodotto da Mattia Cominotto e Tristan Martinelli
Artwork di Jemma Powell
VOTO
Band:
Charlie Risso – voce,
Tristan Martinelli – chitarra
www.facebook.com/charlie.carlotta.risso
www.instagram.com/charlie_risso
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.