CHARLIE CUNNINGHAM – Frame
Charlie si è laureato in musica, nonostante la sua dislessia gli rendesse quasi impossibile leggere la musica. Verso i suoi 25 anni ha svolto una serie di lavori saltuari scrivendo canzoni durante il tempo libero. Si è poi reso conto che doveva dedicarsi completamente alla sua passione e così ha venduto la sua Telecaster per trasferirsi a Siviglia. Inizialmente aveva programmato di restare lì per tre mesi, che poi si sono trasformati in 3 anni in cui si è completamente immerso nella cultura del flamenco. Charlie ha pubblicato il suo album di debutto “Lines” nel 2017, lavorando con il produttore Duncan Tootill per incanalare le sue influenze più dirette – John Martyn, Paul Simon, Nick Drake e le principali donne del jazz: Billie Holiday, Ella Fitzgerald e Nina Simone – insiem eai suoi amori ambient: Brian Eno e i primi lavori di Aphex Twin. Il seguito del 2019, “Permanent Way“, ha visto Charlie collaborare con il produttore Sam Hudson Scott ed espandere la portata del suo album di debutto con orchestrazioni cinematografiche per gentile concessione di Daniel Thorne (Erased Tapes) ed eseguite dall’Immix Ensemble, mentre Charlie ha lavorato a tre altri brani con il produttore Rodaidh McDonald (The xx, King Krule).
“Frame” rappresenta un’altra sofisticata evoluzione del suono di Charlie in cui esplora i temi principali della condizione umana: lo strazio amoroso, la spiritualità, il dolore e l’ansia verso le condizioni climatiche. Charlie Cunningham ha messo a punto un album delicato, e allo stesso tempo intenso ed emozionante. Caratteri che troviamo perfettamente, ad esempio, in Friend of mine, così come è affascinante la tenebrosa Pathways con il suo andamento appiccicoso e ondulato nei suoni. Un disco che parte con un duo eccellente quale Shame I know e So it seems, per poi mantenersi su ottimi livelli per tutta la durata dell’album, con le sottolineature già riportate. Prodotto raffinato e sognante, che si snoda su percorsi sonori levigati ed empatici per fare compagnia nei momenti di relax della giornata.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
Intro
Shame I Know
So It Seems
Birds Eye View
A Friend of Mine
Starlings
Watchful Eye
Downpour
Pathways
Water Tower
End of the Night
Frame
Credits:
Etichetta: BMG
Pubblicazione: 31 marzo 2023
VOTO
Band:
Charlie Cunningham
https://www.charliecunningham.com
https://www.facebook.com/charliecunninghammusic
twitter.com/Charlie_C_Music
https://www.youtube.com/user/cunninghamcharlie
https://www.instagram.com/cunninghamcharlie
open.spotify.com/artist/78CiW0UJbHspFaVuVexOK6
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.