Cesare Malfatti – I Catari Di Monforte A Milano
Il nuovo progetto solista di Cesare Malfatti esce il 30 Agosto u.s. per Riff Records, dopo oltre trentacinque anni di carriera artistica del musicista e cantautore milanese. Già chitarrista degli Afterhours, band con cui si esibisce anche oltreconfine, nel corso della sua lunga carriera musicale collabora con artisti come Dj Gruff, Otr, Casino Royale, Ritmo Tribale, Out of Body Experience; è fondatore dei La Crus con Mauro Ermanno Giovanardi e Alessandro Cremonesi. Malfatti è artista raffinato ed essenziale, profondo e crepuscolare. In “I Catari Di Monforte A Milano” (12 le tracce dell’album, per un totale di ascolto musicale complessivo pari a quasi 50 minuti) rispolvera vicende storiche riguardanti Milano e la sua famiglia a suo tempo (1979) raccontate da suo nonno Domenico Garelli in un’opera recentemente ristampata con in titolo di “Monforte d’Alba Storia Di Un’Eresia”. Malfatti, peraltro, è molto legato alla sua città e ne riconosce la grande influenza su di se anche in termini musicali, come risulta da dichiarazioni che non sono specificamente rilasciate in occasione dell’uscita di questo disco. In esse, Milano “Rispecchia in particolare il mio modo di essere, che considero in fondo mitteleuropeo, un po’ malinconico e nebbioso. Non ho mai vissuto in altre città […].” Sono parole, quelle di Malfatti, che dicono molto sui motivi che hanno ispirato la realizzazione di questa sua ultima fatica discografica il cui ascolto abbiamo trovato sempre gradevole. Sul piano più strettamente musicale, “I Catari Di Monforte A Milano” è fatto di atmosfere soffuse ed intime ottenute anche con un utilizzo non invasivo dell’elettronica.
GIOVANNI GRAZIANO MANCA
Tracklist:
1. Credo (05:15)
2. Possibilità (02:58)
3. Al Castello Del Sir (04:46 – primo singolo)
4. Davvero Non Sappiamo Cos’è (04:21)
5. Un Romeo In Lacrime (02:56)
6. Dio Dov’è (04:33)
7. Milano La Notte (04:01)
8. Una Casa (04:26)
9. Altrove (03:19)
10. Non Capirai (03:56)
11. Da Monforte Persona Non Viene A Monforte Persona Non Va (04:42)
12. Un’Eresia (03:05)
Credits:
Pubblicazione: 23 settembre 2022
Label: Riff Records/Sound To Be
I testi si avvalgono dell’aiuto, tra gli altri, di: Giulio Casale, Gianluca Massaroni, Luca Lezziero, Dany Greggio, Luca Morino, Alessandro Grazian, Luca Gemma, Giuseppe Righini, Angelo Sicurella, Vincenzo Vasi, Alex Cremonesi. Chiara Castello partecipa alle voci di tutti i brani del disco; il singolo “Al Castello Del Sir”, pubblicato il 25 Luglio (il cui testo è stato estratto da un poemetto incompiuto di Giovanni Berchet), è stato composto ed eseguito insieme al chitarrista classico Filippo Corbella.
VOTO
Band:
Cesare Malfatti
https://www.facebook.com/cesaremalfattimusica
https://www.instagram.com/cesaremalfatti
https://www.youtube.com/user/cesaremalfatti
open.spotify.com/artist/1XIuL3JJtNxEfkWwktqKSe
Giovanni Graziano Manca è nato a Nuoro ma vive e opera a Cagliari. Laureato in filosofia, pubblicista, da sempre si interessa di cultura, in particolar modo di musica, poesia, arte, filosofia e letteratura. Numerose le pubblicazioni al suo attivo: oltre a collaborare con quotidiani e periodici, ha pubblicato volumi di narrativa e di poesia (ultimi, tutti in versi, "In direzione di mete possibili" Lieto Colle, 2014 , "Voli in Occidente" Eretica, 2015, e "Nel tempo che si muove", Antipodes, 2020, articoli e saggi su riviste specialistiche e web.