CELTIC HILLS – Huldufolk
Torna Jonathan Vanderbilt con i suoi Cetic Hills e in due anni, dopo due album ed un EP, il cantante/chitarrista torna con il nuovo “Huldufolk”, 12 tracce dove la band sposta di poco il proprio sound, preferendo percorrere le strade del power metal. Nei testi sempre riferimenti ad alcuni momenti storici del Friuli, regione natia del cantante/chitarrista e “After The Earthquake”, primo singolo e video, racconta in qualche modo il terribile terremoto del 1976 nel Friuli. In produzione sempre Michele Guaitoli, cantante dei Temperance e dei Vision Of Atlantis e il disegno di copertina, tra l’altro molto belle e d’effetto è opera delle mani e del talento di Sheila Franco.
Ambientazioni epiche aprono “The Secret Of The Grail”, primo brano dell’album, che cresce subito ed esplora un power metal dalle linee molto melodiche, ma non manca la potenza e la velocità nelle ritmiche e “Metal Message” ha contaminazioni progressive ma con rimandi all’heavy metal classico degli anni 80. “After The Earthquake” ha ottime intuizioni chitarristiche e corre di più verso uno speed metal molto trascinante, così come lo fa “Hidden Folk”, altra song veloce e affascinante e con un guitar work di stampo neoclassico nei solos e “Green Forest” ha nuove aperture ad atmosfere più melodiche e progressive. Folk e chitarre acustiche caratterizzano parte di “Living Out The Egg”, il resto è puto heavy metal e un po’ di growls vocals ci sono in “The Hammer Of Thor”, il lato più estremo dei Celtic Hills. Chiudono il CD “Living Out The Egg”, con Simone Cescutti alla voce e “Words In Out”, dove c’è tutto il mondo dei Celtic Hills. “Huldufolk” è un album per chi ama l’heavy metal classico e il power metal.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- The Secret of the Grail
- Metal Message
- After the Earthquake
- Hidden Folk
- Green Forest
- Gate of Hollow Earth
- Living Out the Egg
- The Sound of Earth
- The Hammer of Thor
- Villacher Kirktag
- ùLiving Out the Egg (vocals Simone Cescutti)
- Words in Out
Label: Elevate Records
Genere: Heavy Metal Power Metal
Anno: 2022
VOTO
Band:
Jonathan Vanderbilt – Voce e Chitarre
Jacopo Novello: Basso
Simone Cescutti : Batteria e voce nel brano 11
https://www.facebook.com/CELTIC-HILLS-OFFICIAL
https://www.n1m.com/celtichills/
https://www.elevate2records.com
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!