CELESTE – Celeste With Celestial Symphony Orchestra
I Celeste di Ciro Perrino tornano con un album incantevole, un album con sonorità progressive arricchite da una vera orchestra, la Celestial Symphony Orchestra. Si arricchiscono così i brani di quei colori del disegno di copertina, colori che risaltano in ogni nota e che riescono ad avvolgere con un caloroso abbraccio l’ascoltatore. C’è poi l’Arte di Ciro Perrino e delle sue tastiere e di tutta la sua band. Splendide sono le sensazioni all’ascolto di “Blu Genziana”, una perfetta e avvolgente fusione tra progressive rock e musica classica, l’orchestra che ben si amalgama con i classici strumenti del progressive, strumentale nella prima parte, di grande effetto, dove spesso il mellotron viaggia con gi archi e arriva poi l’angelica voce di Ines Aliprandi e “Nuova Galassia” ha ritmiche più presenti.
C’è poi “Angeliche Prospettive”, lento brano con la voce di Roberto Tiranti e letteralmente splendido è “Pause Di Quiete”, sognante con chitarra acustica, tromba, altri strumenti a fiati a cui si aggiungono archi, brano che tocca anima e cuore. Sognante è anche “Ali Passeggere”, dove le parti vocali se le dividono Ciro Perrino e Ines Aliprandi e in “Boschi e Lanterne”, l’orchestra prende il sopravvento e si aggiungono anche momenti vicini al jazz. Da segnalare anche “Druidi e Musici”, con nuovamente la preziosa voce di Roberto Tiranti. “Cascate Di Cristallo” e “Maurice” sono due strumentali di grande effetto grazie anche alla presenza del mellotron. “Ombre Cremisi” e “Ametista Ed Opale” chiudono un album di rara bellezza, avvolgente ed emozionante da ascoltare a luce soffusa o magari in cuffia, o come volete voi, l’importante e dare molta attenzione agli arrangiamenti, alle parti orchestrali e alla professionalità di Ciro Perrino, che continua a raccontarci splendide storie a nome Celeste.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
01. Blu Genziana
02. Nuove Galassie
03. Angeliche Prospettive
04. Pausa Di Quiete
05. Ali Passeggere
06. Boschi E Lanterne
07. Druidi E Musici
08. Sogni Elisi
9. Cascate Di Cristallo
10. Maurice
11. Echi
12. Ombre Cremisi
13. Ametista Ed Opale
Label: Mellow Records
Genere: Progressive Rock/Symphonic Rock
Anno: 2022
VOTO
Band:
Ciro Perrino: Mellotron, solina, eminent, Hammond, Minimoog, ARP 2600 e voce
Francesco Bertone: Basso
Enzo Cioffi: Batteria
Marco Moro: Flauto e flauto in G
Mauro Vero: Chitarra elettrica e acustica
Special Guests:
Marco Canepa: Pianoforte
Ines Aliprandi: Voce nei brani 1, 2, 4, 5, 6, 8 e 12
Ciro Carlo Antonio Perrino: Voce nel brano 1
Roberto Tiranti: Voce nei brani 3 e 7
Amanda Coggiola: Oboe e corno inglese
Vittorio De Franceschi: Clarinetto e clarinetto bassl
Paola Sales: Bassoon
Luigi Cocco / Tromba in C
Andrea Paolocci: Corno in F
Stefano Bianchi: Trombone
Celestial Symphony Orchestra:
Ilaria Bruzzone: Violino
Daniele Guerci: Violino
Noemi Kamaras: Violino
Laura Sillitti: Violino
Alessandro Sacco: Viola
Roberta Tumminello: Viola
Arianna Menesini: Violoncello
Info per acquisto copie: ciroperrino1950@gmail.com
https://www.ciroperrino.nl/it/home
http://www.italianprog.com/a_celeste.htm
https://ciroperrino.bandcamp.com/album/celeste-with-celestial-symphony-orchestra
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!