CATERINA CROPELLI – Caterina
Caterina nasce a Cles, in provincia di Trento nel 1996. Cresce ascoltando il cantautorato italiano e non solo. Impara a suonare la chitarra da sola e insieme ad essa, negli anni, riesce ad aprire concerti di Enrico Ruggeri, Cristina Donà, Zibba, Diodato e Irene Grandi. Passa anche da XFactor, dove si fa notare e arriva fino al quinto live grazie alla sua voce graffiata che riesce a interpretare, con personalità, grandi pezzi della musica. Spesso solo chitarra e voce.
Sono ormai quattro anni che lavora a questo album, che crede nella sua musica e nella sua chitarra. Il 27 marzo pubblica CATERINA, album d’esordio che contiene anche i singoli usciti in precedenza, che hanno avuto un discreto successo e che ci hanno fatto attendere il disco: QUANDO, O2, NON TI HO DETTO MAI e l’ultima uscita, DUEMILACREDICI. Quest’ultima uscita con un video casalingo, dovuto purtroppo all’emergenza che stiamo vivendo. Comunque un risultato divertente. Questo lavoro d’esordio sembra frutto di anni di canzoni all’interno della propria cameretta, ma non in senso negativo. Le sonorità sono vivaci e fresche, spesso allegre, che lasciano sensazioni di spensieratezza. Il pezzo forte è CEMENTO, dove i toni sono leggermente più seri ma esplodono il potenziale di Caterina.
In conclusione si tratta di un disco sincero, personale, che trasmette tutta voglia di esserci di Caterina. Manca forse la scintilla di originalità, di distacco rispetto i tanti lavori simili che si trovano in giro. La voglia c’è, si percepisce. Canzone preferita? IL CIELO IN UNA SCATOLA
VALERIO DITTA
Tracklist:
- Soffio
- O2
- Quando
- Fiorellino
- Cemento
- La tua collezione (feat. Anansi)
- Il cielo in una scatola
- Occhiali
- Non ti ho detto mai
- Duemilacredici
- Credits
Credits:
Pubblicazione: 27 marzo 2020
Label: Fiabamusic