CASCATE – Giardini
Da Roma arriva un duo particolare: un pop synth cantautorale intraprendente e variegato che cerca di farsi strada con dei ritornelli da cantare e musica frizzante. I Cascate, “Giardini” è l’ep di debutto del duo per V4V Records in uscita dal 24 Gennaio 2020.
Souvenir: Un inizio già molto piacevole all’ascolto. Una scelta di sound quasi vapor che fa parte di una semplice struttura del brano. La partecipazione della voce al brano racconta di un “non lasciarsi sfuggire le occasioni” e un monito a non prestare attenzione ai dettagli inutili che circondano ciò che dovrebbe essere “la nostra margherita in un campo di viole”. Fino alla Fine:
In questo brano la voce viaggia in un ambiente slow-mo in decadenza. La sovrapposizione degli effetti nel crescendo della canzone disegnano un quadrio aulico quasi come farebbe un John Martin ne “Le painure del Paradiso”. Horror Show: Non così tanto spaventosa come menziona il titolo, “Horror Show” E’ un canzone che si protrae e che annaspa, purtroppo. Verso la sua fine acquista la sua particolarità con l’andazzo cromatico della parte di tastiera e i successivi accordi che porteranno alla risoluzione con il ritornello. Giardini: Con “Giardini” Si marca in defnitiva lo stile che predomina l’ep: un soft secco molto calzante. Fragile: L’album si conclude con un epilogo molto articolato sia metricamente sia strumentale: la voce riesce a dare molto movimento alla canzone in un connubio perfetto con la musica che la fa dondolare come su di un’altalena.
GIONATA AMMIRABILE
Tracklist:
- Souvenir
- Fino Alla Fine
- Horror Show
- Giardini
- Fragile
Credits:
Etichetta: V4V Records
Pubblicazione: 24 gennaio 2020
Prodotto da Cascate e Bodacious Collective presso lo Studionero di Roma.
Mixato a Roma a Studionero da Christian Valente. Masterizzato a Vasto a Le Pianole da Valerio Ebert
(tranne “Souvenir”, masterizzato a Bologna a Alpha Dept da Andrea Suriani)