CARMINE CAPASSO – Live In Concert
Ho già ampliamente parlato su queste pagine di Carmine Capasso, chitarrista che ha fatto parte della nuova dimensione degli storici Trip e dei Samurai Of Prog e se volete saperne di più leggete qui la mia intervista fatta due anni fa. Non poteva mancare la tappa del live ed ecco qui “Live In Concert”, ottimo concerto dove il chitarrista mette in mostra tutto il suo estro anche nella composizione. Ad aiutarlo una band di tutto rispetto, con una potente sezione ritmica con Piero Chiefa al basso e Jacopo Casadio alla batteria e le tastiere di Giuseppe Sarno. Il concerto inizia on “Sognando Pt. 1” e non poteva esserci titolo più appropriato, un progressive rock strumentale romantico e sognante che lascia spazio a “Assenza Di Gravità”, brano semplicemente rock e trascinante e il concerto va avanti con “Un Posto Che Non C’è”, ballad prog rock semplice e avvolgente e con “Neve Nera” e “Sole Spento” (cover dei Timoria), altri due brani tra progressive rock e rock italiano.
Arriva poi il tributo ai grandi nomi del progressive con “Acheronte” e “Caronte I” dei leggendari Trip ma del nuovo corso, band di cui Carmine Capasso ha fatto parte nell’edizione più recente della band e “Enigma”, brano composto dal chitarrista e che fa parte dell’ultimo album dei Trip. Il finale è per due capolavori, “Impressioni Di Settembre” della PFM, brano immortale e meraviglioso e “Firth Of Fifth” dei Genesis, altro capolavoro immortale e irripetibile, ma solo la parte strumentale con l’assolo di chitarra, eseguito perfettamente dal chitarrista, uno di quegli assoli immortali ed inimitabili e Carmine Capasso lo unisce a “Sogno pt. 2”,sttruemtnale che chiudeva il suo primo album da solista (leggi qui la recensione). Momentaneamente esce solo in digitale, ma sicuramente in futuro uscirà anche su supporto fisico e speriamo CD e vinile, perché dischi del genere devono rimanere nel tempo.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
01. Sogno pt.1
02. Assenza Di Gravita
03. In Un Posto Che Non C’e
04. Neve Nera
05. Sole Spento
06. Una Valigia Di Perché
07. Acheronte
08. Caronte I
09. Enigma
10. Impressioni Di Settembre
11. Firth of Fifth & Sogno pt.2
Label: Ma.ra.cash Records
Genere: Progressive Rock/Rock
Anno: 2024
La voce di Gemini registrata presso la cas di Virgo
Grafiche ed Artworks realizzate da Ioria il cavaliere di Leo
VOTO
Band:
Carmine Capasso: Voce e chitarra
Giuseppe Sarno: Tastiere, pianoforte e Moog
Piero Chiefa: Basso
Jacopo Casadio: Batteria
Special Guest:
Tony Alemanno: Basso nei brani7, 8 e 9
https://carminecapassoweb.wordpress.com
www.youtube.com/carminecapasso
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!