CARMINE CAPASSO – Assenza Di Gravità
Primo full-lenght album per Carmine Capasso, autore già di un EP 5 anni fa. Carmine Capasso è un chitarrista, cantante, autore e polistrumentista, lo abbiamo già apprezzato nel nuovo corso dei The Trip e in alcune collaborazioni con i Samurai Of Prog e in “Assenza Di Gravità” cerca di non rimanere ancorato in un sound prettamente progressive, ma ‘alleggerisce’ il tutto con sonorità anche pop, antautorali o anche semplicemente pop. Non posso non citare i Pink Floyd nell’intro di “Sogno Pt. 1“, strumentale avvolgente e melodico, dove il progressive rock è l’anima del brano e la title track,” Assenza DI Gravità”, è semplice ed affascinante song pop/rock ritmata e vivace e con arrangiamenti ricchi e vincenti insieme ad un guitar work di tutto rispetto.
A seguire c’è “In Un Posto Che Non C’è”, lenta e breve ballad pianistica e ci si sposta di più su un sound cantautorale e dove appare anche la soave voce di Elisa Montaldo e un bell’assolo di sax ad opera di Salvatore Santella, ma anche gli affascinanti archi di Barbara Rubin e un ottimo guitar solo di Carmine Capasso, c’è tutto per dire che è uni dei brani più interessanti di un album che non ha punti deboli. Segnalo anche “Una Valigia Di Perché”, dove torna la vena più cantautorale ed anche più semplicemente rock dell’Artista e “Sogno Pt.2”, il secondo strumentale dove il termine progressive assume nuovamente più significato e l’album si chiude così come è iniziato, con tanta voglia di scrivere musica accessibile a tutti, non propriamente prog, né tantomeno tecnica e virtuosa, ma sincera, onesta, ben fatta e che guarda a vari orizzonti musicali.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Sogno pt.1
- Assenza di gravità
- In un posto che non c’è
- Immobile
- Neve nera
- Una valigia di perché
- Milano già lo sa
- Sogno pt.2
Label: Ma. Ra. Cash Records
Genere: Progressive Rockl/Pop/Rock
Anno: 2022
VOTO
Band:
Carmine Capasso: Chitarra, voce, synth, mellotron, pianoforte, percussioni, banjo e programmazione
Luca Sparagna: Chitarra acustica 12 corde
Danilo Sesti: Pianoforte
Francesco Di Pietro: Organo Hammond, pianoforte e synth
Marco Bernard: Basso
Kimmo Porsti: Batteria
Antonio Liccardi: Percussioni e cajon acoustic set
Sasha Torrisi: Cori e voce
Andrea Ranfa: Cori
Costantino Taglialatela: Organo Hammond e synth
Marco Grieco: Synth
Adrian Shaw: Basso
Ovidio Catanzano: Batteria
Elisa Montaldo: Cori e voce
Barbara Rubin: Archi
Salvarore Santella: Sax
Alessandro Saltarelli: Basso
Tony Alemanno: Basso
Marco Grieco: Orchestrazioni
Marcus Eaton: Chitarra acustica
Alessandro Di Benedetti: Mellotron
Andrea Taddeo: Voce e pianoforte
Emilio Verrillo: Bouzouki
Roberto De Rosa: Basso
Ivan Santovito: Pianoforte
Oscar Fuentes: Synth, mellotron e moog
Jenny Pertuas Flauto
https://carminecapassoweb.wordpress.com
www.youtube.com/carminecapasso
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!