CARINA ALFIE – Ad Libitum
Carina Alfie è una chitarrista argentina già da più di 30 anni nel mondo della musica, prima con gruppi come Rouge Band, Angel, Heroinas O Paesana e poi con una lunga serie di album a suo nome. “Ad Libitum” è l’ultimo lavoro e stavolta la chitarrista alterna brani strumentali con altri impreziositi dalla voce di Eva Izurieta e il risultato è un album di 20 brani piacevole. In “Mal Alla De Todo”, la chitarrista argentina è accompagnata alla voce da Eva Izurieta, ma non mancano i suoi interventi di chitarra con ottimi assoli e riff molto hard rock e “El Caminante” è più una ballad romantica sempre con la voce della Izurieta e il guitar work di Carina è molto passionale e denso di feeling. Esce tutto il carisma, la tecnica strumentale, il gusto per la melodia l’estro chitarristico in brani come “Los Magos”, “El Sueno Del La Vida”, strumentali dove la chitarrista sa dosare feeling, passione e virtuosismi. Torna comunque la voce di Eva in “Angel De La Caridad”, hard’n’heavy veloce e trascinante e con ottimi momenti vocali e anche chitarristici e in “Falsa Posesiòn”, ottimo hard rock con rifff di chitarra che ci riportano ai Deep Purple.
Il volto più intimista di Carina Alfie è mostrato in “Pétalos Azules”, ottimo strumentale passionale dove la chitarrista argentina suona con il cuore trasmettendo la sa passionalità e il su gusto per la melodia nelle dita della sua mano che corrono e scivolano sul manico della sua chitarra, mentre in “Los 4 Vientos”, fuoriesce tutta la sua tecnica strumentale e un ottimo gusto per il metal neoclassico. Da segnalare ancora, per i brani cantati, “Victimas Del Vaciamiento”, heavy metal trascinante e aggressivo e con l’ugola più potente di Eva e “Hoy Es El Dia”, tra hard rock melodico e class metal e con influssi anche AOR, per i brani strumentali invece la dolcezza di “Spiritual Seed”, le varianti prog metal di “A Theatre Scene I” e “A Theatre Of Scene”, le melodie sognanti acustiche, nell’arpeggio e elettriche nell’assolo e quelle barocche e sinfoniche di “Canto Al Sol” e “Canto Al Sol II”. Chiude il cd “Juglares De La Luz”, altro ottimo strumentale che conferma le qualità di una chitarrista, ma anche ottima compositrice, che purtroppo da noi è poco conosciuta.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Mal Alla De Todo
- El Caminante
- Los Magos
- El Sueno De La Vida
- Angeles De La Caridad
- Falsa Posesiòn
- Pétalos Azules
- Los 4 Vientos
- Brisa
- Victimas Del Vaciamiento
- Chi
- Spiritual Seed
- Hoy Es El Dia
- A Theatre Scene I
- A Theatre Scene
- Desterrando A Los Oscurantistas
- Golondrinas
- Canto Al Sol
- Canto Al Sol II
- Juglares De La Luz
Label: Autoproduzione
Genere: Hard Rock/Heavy Metal/Shred
Anno : 2020
VOTO
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!