CAPTAIN BLACK BEARD – Sonic Forces
“Headlights” e “Lights & Shadows” sono i primi due brani che parlano la stessa lingua, hard rock melodico e AOR di stampo scandinavo e il ricordo va a band come Treat e Bad Habit, melodie avvolgenti e una voce possente ma pulita e dai toni acuti e anche il guitar work è eccellente, sa di tecnica strumentale ma esprime più feeling e cuore e “Disco Volante” raggiunge alte vette per quel gusto melodico e se vogliamo anche pop, ma quel pop colto e raffinato e “Tonight” è una ballad intensa e passionale dagli arrangiamenti sempre più AOR e il refrain sa ammaliare e c’è anche la title track, “Sonic Forces” dall’ottimo lavoro tastieristico che rimane in bilico tra anni ottanta e sonorità più moderne, ma sempre in campo hard rock melodico e AOR e stavolta vengono in mente i più recenti The Night Flight Orchestra, svedesi anche loro.
Da segnalare ancora “Time To Deliver” che sa molto di Europe e le conclusive “Gotham City”, grande brano dalle linee melodiche molto marcate ma anche con quella marcia in più che si chiama grinta, grazie ad energia e tanta professionalità, bello il ritornello molto orecchiabile e “Emptiness”, splendida song di quasi sei minuti, dove la band fa credere di essere davanti ad una splendida ballad nella parte iniziale ma poi in crescendo acquista più energia e ci sono anche linee molto progressive e se dobbiamo scomodare qualcuno, sicuramente i Toto sono in prima fila, brano veramente eccellente, fantasioso e ricco di sfumature e c’è anche la presenza di un sax, anche se sembrerebbe campionato dalle tastiere. I Capitan Black Beard racchiudono nel loro sound tutto il meglio dell’hard rock melodico e dell’AOR, quindi oltre ai Toto anche Survivor, Journey.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Headlights
- Lights & Shadows
- Disco Volante
- Tonight
- Sonic Forces
- Time To Deliver
- Midnight Cruiser
- Young Hearts
- Gotham City
- Emptiness
Label: AOR Heaven
Genere: Hard Rock/AOR
Anno: 2020
VOTO
Band:
Christian Ek: Chitarra
Marin Holsner: Voce
Robert Majd: Basso
Vinnie Stromberg: Batteria
https://www.captainblackbeard.net
https://www.facebook.com/CaptainBlackBeardBand/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!