“CAMBIA ER DISCO” – IL TORMENTONE ESTIVO DI ALESSANDRO REGIS FEAT. MEREU
Si preannuncia un tormentone estivo, sicuramente tra i più gettonati dell’estate 2021 con le ripartenze della musica, dei concerti live e dei luoghi di cultura che ripartono. Stiamo parlando del brano “Cambia er disco“, una canzone tra il rap e il funky che piace fin dal primo ascolto: dalle prime note, ritmate, si balla. E ballare è fondamentale, trascinante: “Vedo arrivare l’estate, bevo un sorso di te”, questo il ritornello frizzantissimo.
“Cambia er disco”: una melodia rap che ricorda il mitico Piotta:
“Cambia er disco” è un percorso verso la libertà ritrovata, riacquisita. Un viaggio musicale che rievoca i meravigliosi anni Novanta, di cui il grande ispiratore resta Piotta, alias Tommaso Zanello con i suoi arguti assoli. Il singolo di Alessandro Regis e Mereu è accompagnato da un divertente videoclip con la regia di Lele Sarallo (speaker a Radio Roma, radio e tv), riprese video con drone a cura di Gianluca “Lukas” Guidi DJ, regista a Radio Roma, il tutto a ritmo di rap in salsa romanesca. Sì, perchè il romanesco, l’idioma amatissimo della Capitale, è presente con un ritmo trascinante. Il video vede anche tra i protagonisti, Angelica Massera, brillante imitatrice e inviata di Striscia la notizia, Canale 5.
Una canzone scritta e interpretata da Alessandro Regis e Mereu:
Ma cosa significa, per i non romani, l’espressione cambia er disco? “Cambia er disco”, detto in romanesco, è una chiara, diretta esortazione a lasciar perdere e a cambiare discorso ma anche a cambiare lo stato di cose attuale, il “mood” appunto. La voglia e il desiderio di libertà impazzano, il periodo di emergenza sanitaria è stato durissimo per tutti e per tutte le categorie. Alessandro Regis, noto per gli scherzi nella trasmissione di Italia 1 “Le Iene”, ha chiamato Mereu, giovane artista romano, per realizzare un brano dallo spirito positivo e che fosse il coronamento estivo di questa ritrovata voglia di sana leggerezza, note disco-funky e la produzione musicale di Msystem. “Bisogna rassicurare le persone e motivarle a ritrovare il gusto per lo stare bene … appunto Cambiando il disco”, ci dicono.
Un brano fresco, frizzante, pronto per questa estate di libertà con un ritornello dal ritmo quasi ossessivo “vedo arrivare l’estate, vedo arrivare l’estate, vedo arrivare l’estate bevo, bevo un sorso di te” è un mantra, un messaggio di speranza che in un’altra, qualsiasi altra estate, non avrebbe lo stesso significato e senso. E’ cosa nota che l’ottimismo sia un magnete della felicità, se si resta positivi, nel senso migliore del termine, le cose buone e le buone persone saranno ovviamente attratte e il futuro prenderà una piega migliore e diversa. E se l’opportunità non bussa, costruisci una porta, “Cambia er disco”, appunto!
Nei momenti in cui tutto sembra andare storto, abbiamo bisogno di un qualcosa che ci sappia spronare a reagire, spesso tutto questo è dato dalla musica, colonna sonora importante della nostra vita e di tutti i momenti della nostra esistenza. Svago per molti, lavoro per altri.
Tutti i protagonisti del brano sono stati motivati dal fatto di realizzare una canzone che potesse parlare con brillante ironia della situazione attuale “spostando il focus dai problemi che ci sono verso uno sguardo al domani, sotto una luce maggiormente positiva”. L’arrivo dell’estate 2021 è stata davvero l’occasione per farlo.
Alessandra Paparelli
Alessandra Paparelli speaker e conduttrice radiofonica, collabora e lavora con diverse riviste e giornali cartacei. Conduco il venerdì un programma di politica su RID RADIO INCONTRO DONNA 96.8 fm su Roma e nel Lazio. Scrivo e collaboro sul quotidiano in edicola La Notizia, pagina culturale, attualità, spettacolo (in edicola a Roma, Milano e Napoli).