CAL BIRBANTHE – STORIE
“Storie”, esordio discografico di Cal Birbanthe, nome d’arte di Calogero ‘’Carlo’’ Spanò, è frutto di un lavoro durato due anni ed eseguito assieme al producer Riccardo Sindona.
Una mezzoretta di musica fresca, spensierata ma non troppo, che trasporta ai giorni nostri sonorità tipiche provenienti dagli anni ’90 dagli ambienti R&B, funk, hip-hop, acid jazz, senza tralasciare un’incursione nell’indie-rock di “Tutte le Volte” e nella musica dance di “Mal di Mare” che si discosta nettamente dalle precedenti 8 tracce dove è ben percepibile l’abilità alle sei corde di Cal.
Racconti di vita sentimentale autobiografici e raccolti da parenti e conoscenti vanno a comporre le liriche, vere e proprie storie quotidiane di noi comuni mortali che rivelano un notevole talento del nostro non solo dal punto di vista musicale.
MARCO PRITONI
Tracklist:
01. Intro
02. Erasmus
03. Calze
04. Storie
05. Tutte le Volte
06. I Wanna Stay
07. Domani
08. Iceberg
09. Mal di Mare
Credits:
Etichetta: Birbanthe Music
Autore: Calogero Spanò
Composer: Calogero Spanò
Producer: Riccardo Sindona;
Coprod.: Calogero Spanò
Mix: Giacomo Carlone
Mastering: Giacomo Zavattoni
Executive collaborations:
Riccardo Sindona (guitar/bass); Pietro Vicentini (drums); Lorenzo Locorotondo (synth/piano); Gianfilippo Invincibile (drums), Rosa D’Alise (cori) e Marco Severa (fiati).
La grafica creata per i singoli e per il disco è stata affidata all’amico Orazio Marino. Del mix e del master si sono occupati: G. Carlone e G. Zavattoni, mentre le voci sono state registrate presso Sonika (Ferrara) da Andrea Legno.
VOTO
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.