BYTECORE – Born to love
BYTECORE è un progetto elettronico-acustico ideato nel 2015 da Andrea (batteria) e Umberto (synth). Nel 2017 entra a far parte della line-up Francesco (basso/chitarra), con il quale incidono INVADERS, primo lavoro presentato con l’omonimo videoclip. Tra elettronica, industrial e dubstep, influenze che insieme determinano le sonorità tipiche della band, e l’impatto live, ottenuto tramite la rottura del confine con il palco, rappresentano due degli aspetti che caratterizzano al meglio il progetto. Al termine del tour estivo, che ha permesso al trio di condividere il palco con artisti noti nel panorama italiano (One Dimensional Man, Nobraino, Krikka Reggae, Francesco di Bella, Gazzelle) esce il video del singolo STRANGER THINGS, omaggio alla nota serie tv. Nel 2018 firmano per la “VOLCANO RECORDS & PROMOTION”, etichetta indipendente con la quale presentano WE AREN’T HUMANS, EP pubblicato sulle maggiori piattaforme digitali in contemporanea al videoclip “1950 DA”. Il nuovo lavoro viene proposto durante il tour estivo 2018, che ha permesso nuovamente alla band di condividere il palco con artisti di rilievo (Eugenio in Via Di Gioia, Goblin, Cosmo, Sick Tamburo, Almamegretta, Zion Train, Rezophonic). Nel 2019 vincono il contest del PummaRock Fest, condividendo così il palco con ‘O Zulù e Sud Sound System; in estate condividono il palco con Planet Funk, Omar Pedrini, I Hate My Village e Tre Allegri Ragazzi Morti. Il 2020 vede la pubblicazione del debut LP BORN TO LOVE, in uscita il 20 novembre per Crams Music.
Un album che non si può definire innovativo o rivoluzionario, ma che presenta alcuni aspetti interessanti. Innanzitutto è doveroso dire che è suonato e composto come si deve, ritmo aggressivo, suoni duri, malgrado questo non esce mai dalle righe. I brani si ascoltano volentieri, rumorosi e fieri, la particolarità è come sono riusciti a fondere assieme diversi generi, dal prog-metal al punk passando per l’hard-core. Quindi Human hamster, Demigod, Enemy, e via dicendo, diventano un coacervo di influenze e contaminazioni che nel loro scorrere fanno accarezzare urla punkeggianti, progressioni prog, toni metalcore. Un valido disco di debutto, ma che presumibilmente dovrà poi decidere quale strada imboccare in futuro, se solidificare questo mix o deviare per uno dei percorsi predefiniti di genere.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
Human hamster
Game boy
Demigod
Fire to die
Broken
Revelation
Humped back
Snowden
Enemy
Sand storm
Credits:
Pubblicazione: 20 novembre 2020
Editore: Cramps Music/Freecom srl
Label: Shout!
Distribuzione: Believe Digital
VOTO
Band:
Andrea (Batteria)
Umberto (Synth)
Francesco (Chitarra/Basso)
https://www.bytecoreband.com
www.facebook.com/bytecoreband
https://twitter.com/BytecoreBand
https://www.youtube.com/channel/UCmi0t_Dzabs5LP1Kk1vPlUQ
www.instagram.com/bytecoreband
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.