BUNGARO – Appartenenza
Bungaro è un cantautore elegante e un artigiano della musica che da oltre trent’anni scrive pagine importanti della musica italiana. Nel 1988 esordisce al Festival di Sanremo con “Sarà forte”. Nel 1991 torna sul palco dell’Ariston in trio con Conidi e Di Bella con il brano “E noi qui”. Nel 2004 con “Guardastelle” ha vinto il Premio Volare per la Miglior canzone al Festival di Sanremo. Nel 2009 esce “Arte”, Premio Lunezia nel 2010 come miglior disco. Nel 2015 partecipa all’iniziativa della rivista Musica Jazz in ricordo di Sergio Endrigo per il decennale della scomparsa, interpretando “Dal destino infortunato”, ultimo testo inedito di Sergio Endrigo musicato dallo stesso Bungaro. Nel 2018 è al Festival di Sanremo con Ornella Vanoni e Pacifico con il brano “Imparare ad amarsi”, di cui è co-autore della musica e del testo, con cui ha vinto il Premio “Sergio Endrigo” per la migliore interpretazione e il Baglioni d’Oro per la miglior canzone. Nel 2019 è stato nuovamente sul palco dell’Ariston, ospite, in duetto con Francesco Renga con il brano “Aspetto che torni” di cui è autore. Il 23 ottobre 2020, in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari, ha pubblicato un nuovo singolo, “Il cielo è di tutti”, mettendo in musica una poesia del celebre scrittore.
Un disco di grande eleganza e spessore quello di Bungaro, dotte citazioni traslate in musica, dall’omaggio alla grande Amalia Rodrigues, la regina del fado, in Amalia, alla malinconica e introspettiva Anna siamo tutti quanti. Intrigante con il suo ritmo vintage e l’innesto degli archi Appartenenza, un salto sulle piste da ballo di una volta con un ritmo etnico che si fonde alla perfezione con la grandiosità del testo. Non da meno il singolo estratto dedicato a al centenario della nascita di Gianni Rodari, con la poesia Il cielo è di tutti (tratta da Filastrocche in cielo e in terra, Torino, Einaudi 1960) realizzato con la splendida feat di Fiorella Mannoia.
Un EP che, semmai ce ne fosse ancora bisogno, conferma la bravura e la classe di Tony Bungaro, adamantina bellezza che non risente del passare del tempo e regala una ulteriore perla da aggiungere alla sua ricca carriera.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
Appartenenza
Il cielo è di tutti feat. Fiorella Mannoia
Anna siamo tutti quanti
Amalia
Credits:
Produzione artistica e arrangiamenti a cura di Bungaro e del pianista e compositore
Antonio Fresa
Data di uscita: 20 novembre 2020
Etichetta: Incipit Records
Distribuzione: Egea Music
Lunghezza totale: 13:10
VOTO
Band:
Antonio Fresa – pianoforte e diretto gli archi de l’Ensemble dei Professori del Teatro San Carlo
https://www.tonybungaro.it
http://www.facebook.com/BungaroOfficial
https://www.instagram.com/bungarofficial
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.