BOWMEN – Mission IV
Al loro terzo long player dopo “Play Some Rawk” del 2020, la rock band tedesca BOWMEN offre ancora una volta una compilation estremamente emozionante di nuove canzoni che sembra sfidare qualsiasi categoria ma è piacevolmente familiare ed estremamente orecchiabile. L’album con il titolo “Mission IV” colpisce con un mix davvero unico di grunge e hard rock blues, come ha dichiarato Classic Rock Magazine con il suo predecessore con la classificazione stilistica tra “Alice In Chains” e “The Brew”.
I Bowmen tornano a stupirci con “Mission IV”, un album che conferma la loro maestria nel coniugare sonorità rock classiche a influenze più moderne. La band dimostra ancora una volta di saperci fare con le melodie accattivanti, i riff potenti e i testi evocativi, creando un sound che è al tempo stesso familiare e innovativo. In questo nuovo lavoro, i Bowmen esplorano diverse sfaccettature del loro stile, passando da brani più energici e diretti ad altri più introspettivi e melodici. Si apprezzano particolarmente la zeppeliniana “Fight The Tide” e una serie di ballate cariche di emozioni quali “Hold Me Now” e “Memories”; il disco diffonde un robusto rock alternativo contaminato da un grunge melodico e groovy che si sente particolarmente in “Rocket Man” e in “Demons”. La produzione è impeccabile, valorizzando al massimo le performance di ogni singolo membro della band e ne risulta un mix di generi che soddisferà anche gli ascoltatori più esigenti, senza mai risultare dispersivo. Le liriche sono evocative e ben scritte, trasportando l’ascoltatore in un mondo fatto di emozioni e passioni, anche se alcuni brani potrebbero risultare leggermente meno originali rispetto ad altri presenti nel disco.
“Mission IV” non presenta particolari sorprese rispetto ai lavori precedenti della band, ma è comunque un album solido e ben costruito che farà la gioia dei fan dei Bowmen. Le undici nuove canzoni (così come una versione acustica della ballata “Hold Me Now” come bonus track) portano l’ascoltatore in un viaggio in cui ogni canzone sembra essere parte di un viaggio musicale e se apprezzate il rock classico con un tocco moderno, questo disco non vi deluderà.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
DEMONS
SAID OR DONE
DIGGIN’ IN THE DIRT
FIGHT THE TIDE
HOLD ME NOW
BROKEN MAN
STILL GOT MY TIME
MEMORIES
PALACE OF THE KING
ROCKET MAN
BLACK ANGEL
HOLD ME NOW (ACOUSTIC VERSION)
Credits:
Pubblicazione: 31 maggio 2024
Label: Fastball Music
VOTO
Band:
Markus Escher: guitar, vocals
Christian Tilly Klaus: drums, vocals
Jan Wendel: guitar, vocals
Stefan Pfaffinger: bass, vocals
Oksana Gessner: viola on ‘Hold Me Now’
Thomas Bachmann: vocals on ‘Still Got My Time’ and ‘Black Angel’, guitar on ‘Hold Me Now’ acoustic
bowmen-band.de
facebook.com/bowmenband
instagram.com/bowmen_band
www.youtube.com/@BOWMEN
fastball-music.bandcamp.com/album/mission-iv
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.