Now Reading
BOLOGNA VIOLENTA – Bancarotta morale

BOLOGNA VIOLENTA – Bancarotta morale

BV BM cover 72dpi

BOLOGNA VIOLENTA è un progetto nato nel 2005 da un’idea di Nicola Manzan, musicista trevigiano che da allora ha pubblicato sotto questo pseudonimo sei album, vari ep, split e remix. La proposta musicale è sempre stata caratterizzata da sonorità estreme e da composizioni molto brevi eseguite con chitarra elettrica, archi e batteria elettronica, ma negli anni ha subito una forte evoluzione fino ad arrivare all’Ep Cortina in cui le chitarre sono state sostituite dal violino. Il nuovo album intitolato Bancarotta Morale è un ulteriore passo avanti nella ricerca di sonorità e non usuali ed è la conseguenza naturale di quanto pubblicato fino ad oggi. Le tematiche affrontate sono per lo più riferite ai drammi della vita, al forte contrasto tra l’essere umano e il mondo che lo circonda, ma soprattutto al difficile rapporto tra gli esseri umani stessi. Nel 2015 il progetto è diventato un duo con l’ingresso in formazione di Alessandro Vagnoni come batterista dal vivo e polistrumentista in studio. BOLOGNA VIOLENTA è stato materia d’esame nel corso di Arte digitale all’Accademia di Belle Arti di Venezia e presso la stessa sede è stato anche presentato il progetto The Sound of…, in cui i pezzi di quaranta discografie diverse vengono fatti suonare simultaneamente. Nel 2019 è uscito il documentario Uno Bianca – Mirare allo Stato in cui la colonna sonora è composta da brani tratti dai dischi pubblicati tra il 2010 e il 2016. Nicola Manzan è un violinista, polistrumentista e produttore trevigiano.Ha lavorato in studio e dal vivo con artisti italiani ed internazionali, tra cui Baustelle, Ligabue, Lo Stato Sociale, Fast Animals and Slow Kids, Il Teatro degli Orrori, MezzoSangue, Ronin e molti altri. Alessandro Vagnoni è un batterista, polistrumentista e produttore fermano. Ha collaborato in passato con band death metal quali Infernal Poetry, Dark Lunacy, Resurrecturis ed altri progetti. È inoltre batterista della band Ronin, chitarrista e compositore del progetto Bushi, polistrumentista nella one-man-band Drovag e attivo come turnista live e tecnico del suono.

Ennesimo colpo gobbo da parte di quel genio onnipresente nel panorama musicale italiano (e non solo) di Nicola Manzan aka Bologna Violenta. Un concept particolare, tagliente e pieno di furore come è nel suo stile, il fil rouge su cui si dipana il prodotto stavolta prende in esame le miserie umane, personaggi che hanno segnato, nel male, momenti storici. Ci muoviamo quindi tra il truffatore Manuele Bruni e la banda polacca dei Przyssawka, dai veneti Subiot alla ‘vedova nera’ Sophie “La Becchina” Unschuldig. Storie vere raccontate con diversi stili musicali che accompagnano il dipanarsi del disco, troviamo quindi l’eccellente violino di Nicola che si va a intrecciare con batteria e bass pedal fondendosi con un armonium elettrico nella prima parte. Mentre nel secondo capitolo è l’organo a fare da padrone, unendosi con gli archi e il synth, oltre l’onnipresente armonium. Si passa quindi da passaggi più melodici ad altri ossessivi e penetranti, il tutto senza mai perdere di vista l’orizzonte da raggiungere.

I lavori di Bologna Violenta non sono capitoli musicali fini a sé stessi, ma percorsi culturali che vanno interpretati e vissuti con attenzione per apprenderne la fervida intelligenza che ne è alla base.

MAURIZIO DONINI 

Tracklist:

Prologo
01 – Estetica morale
Il Truffatore
02 – Gli Affari
03 – Il Santo
04 – La Scuola
La Banda Przyssawka
05 – Il Ladro
06 – Il Picchiatore
07 – Lo Stupratore
08 – Il Baro
La Famiglia Subiot
09 – La Sposa
10 – Lo Sposo
11 – La Fidanzata
12 – La cognata
13 – Lo psichiatra
La Becchina
14 – Sophie Unschuldig
Oasi Morale
15 – Fuga, Consapevolezza, Redenzione

Credits:
Composto e arrangiato da Nicola Manzan e Alessandro Vagnoni.
Registrato da Nicola Manzan al Rondinella Studio (Crocetta del Montello, Treviso). Batterie registrate da Matt Bordin all
Outside Inside Studio (Volpago del Montello, Treviso).
Mixato da Alessandro Vagnoni al Plaster Productions (Porto San Giorgio, Fermo). Masterizzato da Sergio Pomante al Noiselab (Giulianova, Teramo).
Ricerca storica e testi di Nicola Manzan e Silvia Brigato, revisione di Francesco Locane.
Concept grafico di Nicola Manzan e Silvia Brigato. Grafica esecutiva di eeviac.
Overdrive Records / Dischi Bervisti / Truebypass 2020
Distribuito da GoodfellasUfficio stampa: KezzMe! Music Service Agency
Edizioni: Kizmaiaz Edizioni Musicali

0
/10
VOTO
bologna violenta

Band:
Nicola Manzan: violino, viola, violoncello, armonium, bass pedal, sintetizzatori, organo, chitarra acustica, chitarra portoghese, ventilatore.
Alessandro Vagnoni: batteria, percussioni, campionamenti. 

www.bolognaviolenta.com  
www.over-drive.it   
dischibervisti.bandcamp.com   
www.facebook.com/truebypass.tbp
www.goodfellas.it
www.kezzme.com
www.behance.net/eeviac-artworks