BLUE OYSTER CULT – 45th Anniversary-Live In London
E’ iniziato realmente il conto alla rovescia perché il nuovo album di inediti dei Blue Oyster Cult, “The Symbol Remain”, uscirà tra poco più di un mese, ad ottobre 2020 a distanza di ben 19 anni da “Curse Of The Hidden Mirror” del 2001. Dopo una serie di ristampe e di live, sempre pubblicati dalla Frontiers Records, esce questo splendido live, “45th Anniversari-Live In London”, che documenta il concerto che celebrava i 45 anni dal primo ed omonimo album della band uscito nel 1972. Il concerto è stato registrato a Londra il 17 giugno del 2017 al Festival Stone Free e gli hard rockers hanno eseguito l’intero album “Blue Oyster Cut”, più alcuni ed immancabili classici.
L’hard rock che parla Blue Oyster Cult, “Transmaniacom MC”, apre il concerto nel migliore dei modi e le tracce blues e southern di “I’m On The Lamb, But I Ain’t No Sheep”, fanno subito capire che la band è in grande forma e la sempre più blues “Then Came The Last Days Of May” ci offre più di dieci minuti e mezzo di musica suonata con passione e feeling e un lungo guitar solo suonato con il cuore. Spettacolare l’hard rock’n’roll di “Stairway To The Stars” e ci sono poi i grandi classici, quelli immortali come “Cities On Flame With Rock And Roll”, diretta e trascinante, come “Workshop Ot The Telescopes” e i suoi influssi prog/blues/psych, ma specialmente come “Buck’s Boogie”, strumentale e teatro per l’estro chitarristico di Donald “Buck Dharma” Roeser e per “Godzilla” e “(Don’t Fear) The Reaper”, brani che non possono mai mancare in un concerto dei Blue Oyster Cult e che non stancano mai. Chiudono il concerto due brani all’insegna dell’hard rock crudo e diretto, “Tattoo Vampire” e “Hot Rails To Hell”. Splendida uscita, splendido concerto e splendido ricordo ed ora riparleremo dei Blue Oyster Cult ad ottobre.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Transmaniacon MC
- I’m On The Lamb, But I Ain’t No Sheep
- Then Came The Last Days Of May
- Stairway To The Stars
- Before The Kiss, A Redcap
- Screams
- She’s As Beautiful As A Foot
- Cities On Flame With Rock And Roll
- Workshop Of The Telescopes
- Redeemed
- Buck’s Boogie
- Godzilla
- (Don’t Fear) The Reaper
- Tattoo Vampire
- Hot Rails To Hell
Label: Frontiers Records
Genere: Hard Rock
Anno: 2020
VOTO
Band:
Eric Bloom: Voce, chitarra e tastiere
Donald “Buck Dharma” Roeser: Chitarra e voce
Richie Castellano: Tastiere, chitarra e voce
Danny Miranda: Basso e voce
Jules Radino: Batteria e paerussiono
http://www.blueoystercult.com
https://blueoystercult.merchdirect.com
https://www.facebook.com/blueoystercult/
http://www.frontiers.it
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!