BLACKOUT PROBLEMS – Dark
Una band che cerca di unire il rock ad un sound più commerciale e anche un po’ pop, ma lo fa con una ricerca musicale che li porta a creare un sound che può abbracciare gli amanti del rock, della wave degli anni 80, del synth pop. I Blackout Problems con “Dark” comunicano una vastaa viisone della musica che raccoglierà sicuramente consensi positivi. Subito la voce di Mario Radetzky urla tutta la sua forza in “Murderer”, track in parte elettronica ma con potenza rock e anche alcune melodie si impossessano del sound, un sound che diventa ancora più rock con chitarre soliste e cori femminili e “Brother” che si sintonizza maggiormente su quel sound anni 80, tra synth wave e synth pop e il brano piace perché ha la sua aggressività e le sue melodie avvolgenti e “Germany, Germany”, brano che ha più atmosfera.
La title track, “House In Fire”, si rivolge maggiormente a un pubblico amante di musica più commerciale e elettronica, ma la band tedesca sa come rendere il sound piacevole e la title-track, “Dark” ci riporta nuovamente agli anni 80, ma con una visione più moderna del sound. Da segnalare anche “Lady Earth”, forse il brano migliore dell’album, avvolgente e malinconico ma d’impatto, “Fireman”, tra atmosfere magnetiche e un’elettronica minimale e i due brani che chiudono l’album, “Heaven”, una lenta e sognante ballad con belle armonie vocali e un tocco sinfonico e “Ghost”, che riprende le armonie del brano precedente, ma la voce di Radetzky torna ad essere drammatica e urlata e il sound diventa più frenetico e nervoso, un’elettronica quasi drum’n’bass, un momento particolare e interessante del cd. Una band interessante che sicuramente risentiremo parlare in un prossimo futuro.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Murderer
- Brother
- Germany, Germany
- Darling
- House On Fire
- Dark
- Lady Earth
- Drive By
- Lovers
- Seven
- Fireman
- Heaven
- Ghost
Label: Munich Warehouse/Sony Music
Genere: Rock/Pop/New Wave/Synth Pop
Anno: 2021
VOTO
Band:
Mario Radetzky: Voce e chitarra
Marcus Schwarzbach: Basso e voce
Michael Dreilich: Batteria
Moritz Hammrick: Chitarra e voce
http://www.blackoutproblems.com
https://www.facebook.com/blackoutproblems/
https://twitter.com/theblackys
https://www.instagram.com/blackoutproblems/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!