Now Reading
Black and Blue Radio – This Order

Black and Blue Radio – This Order

Il nuovo lavoro di Davide Albano è un messaggio suddiviso idealmente in due tempi, come i film di una volta. Rappresenta un’opera di transizione verso qualcosa di iniziato, interrotto e poi ripreso nelle sue innumerevoli attitudini e viaggi solitari. C’è una matrice rock cha affiora, ad esempio, nella chitarra elettrica che squarcia la tela finemente tessuta. C’è la fascinazione per le atmosfere acustiche, ma soprattutto si rileva un naturale slancio verso la definizione di un legame forte con il soul ed il blues d’annata. Del resto questo dualismo traspare già nel monicker scelto dall’artista, quel ‘Black’ che omaggia il colore preferito di Johnny Cash e la musica soul, il nero dei momenti bui e riflessivi; e poi il ‘Blue’ delle radici culturali blues americane, con il suo irresistibile messaggio fatto di purezza, energia e tradizione popolare.

“This Order” è composto da 11 tracce che tratteggiano la nuova estetica di Davide Albano, tra testi intimi e momenti suggestivi, spaziando dal folk rock al cantautorato in italiano. Già dall’opener “Weather” traspare tutta la passione per le sonorità di chitarra distorta e graffiante, ma anche per l’Inghilterra e Noel Gallagher; le suggestioni mutano in continuazione e già “Bruce” svolta verso una trascinante ballad pianistica dalle vaste atmosfere a stelle e strisce. Le palpitazioni british di matrice anni ’90 tornano di nuovo protagoniste nell’avvincente crescendo corale di “Just Like Water”, mentre la fascinazione per il modern-soul fa da mood principale all’ipnotica “Waits”. Una vivace vena folk-popolare guida la cadenzata “Black Rain” in cui Davide amplia il proprio range introducendo l’armonica con effetti di grande suggestione emotiva. Una delle novità decisive che caratterizzano “This Order” è l’avvicinarsi alla scrittura in italiano in 3 tracce. Una sfida ed un veicolo espressivo diverso per un artista abituato a scrivere in inglese, che viene condotta in maniera decisamente coerente, mantenendo intatte le origini e la rock-attitude di Albano. Una citazione a parte merita una song come “Travel”, sorretta da un riff particolarmente azzeccato e che sembra calzare alla perfezione al suo animo di vagabondo giramondo.

Lo stile oscilla perennemente dal rock-blues al folk, ma senza disdegnare ammiccamenti al soul e con un sound sempre elegante, amplificato nella giusta misura. Il concetto di artista multidisciplinare sembra cucito addosso a Davide Albano… doppiatore, attore e musicista. Eppure nella ragnatela dei suoi mille spostamenti, trova la freschezza e la sincerità di rivelare i suoi pensieri più profondi in un lavoro dal solido richiamo alle struggenti e genuine atmosfere vecchio stampo.

Ivan Faccin

Genere: folk, rock blues, soul

In uscita il 27 Ottobre per UMA Records/Sony Music Italy


Tracklist:

  1. Weather
  2. Bruce
  3. Just Like Water
  4. Waits
  5. Black Rain
  6. Lontano
  7. Mirror
  8. Travel
  9. Po/Mississippi Blues
  10. It Will Be Nice
  11. Vorrei

Credits:

Autore e Compositore: Davide Albano

Arrangiamenti: Davide Albano, Joey Tassello (Weather man, Bruce, Just Like Water, Waits, Black Rain, Po/Mississipi Blues, It will be nice), Emiliano Esposti (Just Like Water, Waits, Lontano, Mirror, Travel, It Will Be Nice, Vorrei), Alex Catania (Bruce, Just Like Water, Waits, Black Rain, Po/Mississipi Blues, It will be nice)

Produttore: Davide Albano, Joey Tassello (Weather man, Bruce, Just Like Water, Waits, Black Rain), Emiliano Esposti (Waits, Lontano, Mirror, Travel, Po/Mississippi Blues, It will be nice, Vorrei)

0
/10
VOTO

https://www.instagram.com/blackandblueradio/
https://www.instagram.com/davide___albano/
https://www.youtube.com/channel/UCRvrCkLRfPvh5YU6wXo-zIg