Now Reading
Billy Bragg – The Roaring Forty 1983 – 2023

Billy Bragg – The Roaring Forty 1983 – 2023

Non era per niente facile fondere le molteplici facce di Billy Bragg in un’unica ed esauriente opera. Più unico che raro trovare nel vasto panorama rock una personalità così seminale ed eclettica, capace di passare dal punk rocker all’attivista sindacale, dal folksinger al critico politico, dallo sperimentatore sonoro al patriota. La sua inesauribile energia ha attraversato ed ispirato 4 decenni, ‘roaring’… ruggendo contro le ingiustizie sociali, e questa ambiziosa collezione celebra il percorso turbolento di Billy. La particolarità sta nel fatto che propone ai fans 3 diversi formati: un vinile a tiratura limitata con 13 inediti; 3 vinili e 2 CD con 40 brani con booklet di 16 pagine; 14 CD con oltre 300 brani e booklet di 64 pagine.

Ma al di là di questi dettagli tecnici della collezione deluxe, il vero valore aggiunto di questa pubblicazione risiede nella attenta riscoperta e valorizzazione della eredità culturale ed etica del bravo ragazzo dell’Essex. Il suo impegno a fianco delle classi meno abbienti e svantaggiate e la sua indiscutibile coerenza morale ne hanno fatto nel corso degli anni una icona diretta e semplice, in cui la classe proletaria britannica ha sempre potuto identificarsi. Non a caso l’arco temporale della sua carriera parte dal 1983, in piena tatcherismo imperante, quando la forza autenticamente folk della sua voce era al tempo stesso la voce dei disoccupati e degli sfruttati. Il suo spirito e talento lo hanno portato a dividere il palco, tra gli altri, con Eliza Carthy, Norman Cook, Johnny Marr, R.E.M., Pete Seeger e molti altri.

Naturalmente non potevano mancare pure alcuni brani tratti da Mermaid Avenue, che riportano a galla la collaborazione di Billy assieme alla band alternative country Wilco, con i quali ha creato due raccolte acclamate dalla critica, mettendo in musica testi inediti del leggendario cantante folk americano Woody Guthrie. Ma per completare il quadro poliedrico sono presenti pure citazioni da “Shine a Light: field recording from the great american railroad” assieme a Joe Henry oltre alla collaborazione con The Blokes. In un contesto storico in cui la classe lavorativa sembra dividersi in una miriade di individualismi, può assumere un valore particolare rivivere l’impegno unitario di quell’epoca e ed afferrare lo spessore compositivo di un autore dalla sensibilità sconfinata.

Ivan Faccin

In uscita il 27 Ottobre 2023 per Cooking Vinyl – Egea Music – The Orchard

Genere: Punk rock, folk

Tracklist:

A1. ‘A New England’ (2013 Remaster) from ‘Life’s A Riot With Spy Vs. Spy’ (1983)

A2. ‘Between The Wars’ (2006 Remaster) from ‘Between The Wars E.P. ‘ (1985)

A3. ‘Levi Stubbs’ Tears’ (2006 Remaster) from ‘Levi Stubbs’ Tears’ (1986)

A4. ‘Greetings To The New Brunette’ (2006 Remaster) from ‘Talking With The Taxman About Poetry’ (1986)

A5. ‘Waiting For The Great Leap Forwards’ (2006 Remaster) from ’Workers Playtime’ (1988)

A6. ‘Sexuality’ (2006 Remaster) from ‘Don’t Try This At Home’ (1991)

A7 .‘Accident Waiting To Happen (Red Star Version)’ (1999 Remaster) from ‘Accident Waiting To Happen’ (1992)

B1. ‘Upfield’ (2006 remaster) from ‘William Bloke’ (1996)

B2. ‘The Boy Done Good’ (1999 Remaster) from ‘Bloke On Bloke’ (1997)

B3. ‘California Stars’ (Live October / November 1998) from ‘Mermaid Avenue Tour / You Can Call Me Cupcake’ (1999) – Billy Bragg & The Blokes

B4. ‘I Keep Faith’ from ‘Mr. Love & Justice’ (2008)

B5. ‘The L&N Don’t Stop Here Anymore’ from ‘Shine A Light: Field Recordings From The Great American Railroad’ (2016) – Billy Bragg & Joe Henry

B6. ‘I Will Be Your Shield’ from ‘The Million Things That Never Happened’ (2021)

0
/10
VOTO

https://www.billybragg.co.uk/
https://www.facebook.com/billybraggofficial?locale=it_IT
https://www.youtube.com/@BillyBraggOfficial