BERNIE MARSDEN – Trios
”
Bernie Marsden è stato il chitarrista dei Whitesnake dal 1978 al 1982, il periodo più blues della band inglese ed è autore del loro brano più osannato, “Here I Go Again”. Dopo lo abbiamo apprezzato con gli Snakes e con i Company Of Snakes e ha all’attivo un nutrito numero di album da solista. Lo scorso anno Marsden diede il via ad una serie di dischi da lui chiamata “Inspirations Series”. “Kings” e “Chess”, usciti lo scorso anno, lo hanno fatto scalare le classifiche inglesi di blues arrivando al primo posto. “Chess” era dedicato al blues più classico, un tributo a grandi nomi come Bo Diddley, Chuck Barry, Sonny Boy Williamson, Muddy Waters ed altri, “Kings” ad altri grandi bluesman come B.B. King, Albert King e Freddy King, i grandi re del blues appunto. E’ di freschissima uscita il terzo capitolo di questa serie, “Trios”, pensando ai grandi power trio degli anni 60/70 come Cream e Taste, rivisitano in questo modo grandi classici della James Gang, di Rory Galagher, di Jimi Hendrix, di Robin Trower, Rick Derringer e altri. Il risultato è un album energico e con Bernie Marsden che è in grande forma sia con la sua chitarra che con la voce.
“Black Cat Moan” è quel rock blues dal gusto southern che esprime energia e la chitarra di Bernie Marsden può anche essere datata ma convincente e vibrante e “Driftin’ Blues” parla sempre il linguaggio del blues, un blues più sensuale e con movenze più slowly e “Funk #49”, hard rock dalle tentazioni funkeggianti e con rimandi ai primi Whitesnake. Altre ottime songs sono la trascinantissima “Never In My Life”, hard rock/blues song che incorpora nel sound Deep Purple, Thin Lizzy, Cream, Led Zeppelin e Gary Moore, può bastare? Anche “Outside Woman Blues” dal sound devoto a Jimi Hendrix è c’è anche la cover, proprio del leggendario chitarrista di Seattle, l’immortale “Spanish Castle Magic”. Da non trascurare la soul/blues ballad “Drifting”, cullante ed avvolgente. “Too Rolling Stoned”, viscerale ed energica e “Na Na Na”, tra Status Quo, Sweet, Slade e Thin Lizzy, fa agitare e ballare dimenando tutto il nostro corpo. Tirando le somme nel sangue di Bernie Marsden scorre sempre il blues, è nel suo DNA e “Trios” è un album convincente e trascinante.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Black Cat Moan
- Driftin’ Blues
- Funk #49
- Never In My Life
- Outside Woman Blues
- Drifting
- Rock and Roll, Hoochie Koo
- Same Old Story
- Spanish Castle Magic
- Too Rolling Stoned
- Na Na Na
Label: Conquest Records Limited
Genere: Rock Blues
Anno: 2022
VOTO
Band:
Bernie Marsden: Chitarra e voce
Jimmy Copley: Batteria
David Levy: Basso
https://berniemarsden.com
https://www.facebook.com/berniemarsdenofficial
https://twitter.com/Bernie_Marsden
https://www.instagram.com/berniemarsden/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!