BARRECA – Eppure adesso suono
Domenico Barreca, in arte BARRECA, nasce nel 1986 a Taurianova (RC) e nutre fin da giovanissimo un amore viscerale per la “canzone d’autore” italiana. Si laurea in “Musica, Spettacolo e Tecnologia del Suono” presso il Politecnico di Vibo Valentia con una tesi di ricerca sulla “scuola genovese” e successivamente si specializza in canto pop seguendo corsi e seminari tenuti da vari professionisti del settore. Nel 2012, con il suo primo progetto musicale NABANA, vince la III Edizione del contest per Artisti e Band Emergenti del MEI di Faenza. Il 23 ottobre 2020 pubblica il suo primo singolo come BARRECA, “La parola noi”, e il relativo videoclip, girato da Giacomo Triglia. Il 4 dicembre è la volta di “È tutto qui”, singolo che farà da apripista a “Dall’altra parte del giorno”, il primo album di inediti, uscito il 19 gennaio. Nell’estate del 2021 riceve il “Premio Migliore Nuova Proposta” di Fatti di Musica e si cimenta nel “Dall’altra parte del giorno TOUR 2021”, durante il quale apre la tappa di Rende di Colapesce e Dimartino e duetta con l’artista Peppe Voltarelli. A settembre 2021 pubblica il singolo “Tempo da aspettare”. A un anno dalla pubblicazione del suo primo album, “Dall’altra parte del giorno”, che lo ha proiettato nel panorama musicale nazionale, e un lungo tour estivo, torna al pubblico della sua terra con un concerto pensato appositamente per il teatro: un esclusivo spettacolo il 29 dicembre 2021 al Teatro “R. Gentile” di Cittanova (RC). Barreca duetta con un ospite d’eccezione Mauro Ermanno Giovanardi, cantautore raffinato e poliedrico, quattro volte Targa Tenco, già fondatore e voce del gruppo “La Crus”. Il 30 dicembre al Teatro “F. Cilea” di Reggio Calabria il cantante partecipa all’evento “Calabria Fest Tutta italiana”, esibendosi insieme a grandi artisti della musica italiana e ricevendo il Premio “Top of the Year 2021”. Adesso è pronto a tornare sulle scene musicale con il disco “Eppure adesso suono”, in digitale dal 17 giugno.
Il disco riflette l’anima cantautorale e classicamente italiana dell’autore, momenti dolci e malinconici sottolineati anche da intrusioni di fiati come in Tanti saluti (nostalgia) o racconti quotidiani come in Verso me, piuttosto che toni più incisivi come la bella Scirocco, singolo estratto. Incisività che troviamo anche in Un’altra volta, che si colloca tra la folkeggiante Che fortuna! con Peppe Voltarelli e la tossica Ma anche d’amore dove partecipa Mauro Ermanno Giovanardi. Nel complesso un disco di qualità che piacerà sicuramente agli amanti della canzone italiana in cerca di contaminazioni folk e indie qua e là.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
“Verso me”
“Scirocco”
“Frana il cuore”
“La notte che cos’è?”
“Tanti saluti (nostalgia)”
“Che fortuna!” special guest Peppe Voltarelli
“Un’altra volta”
“Ma anche d’amore” special guest Mauro Ermanno Giovanardi
“Mercurio”
“Ho trovato te”
Credits:
Pubblicazione: 17 giugno 2022
Label: Muziko
arrangiato e prodotto da Riccardo Anastasi
testi e musica a cura di Benedetto Demaio
VOTO
Band:
Domenico Barreca
www.facebook.com/musicadibarreca/
www.instagram.com/musicadibarreca/
https://www.youtube.com/channel/UCdlGQcIZ1H03D_3pFHIT9-g
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.