BAND-MAID – Conqueror
Attive dal 2013, le Band-Maid sono una band giapponese tutta al femminile, ma nel loro aspetto grazioso si nasconde un amore per l’heavy metal, suonato anche con grande tecnica e professionalità. Si vestono da cameriere dei maid cafè, molto popolari in Giappone, ma hanno grinta, tenacia e tanta energia. “Conqueror” è il loro sesto album che arriva dopo solo un anno da “World Domination” e la differenza è che quest’ultimo amplia lo spettro sonoro di una band che ha grandi potenzialità. “PAGE” è un brano tra rock e pop e le influenze vanno ricercate sul sound di Avril Lavigne e i riff di chitarra diventano metal in “Glory”, brano che raggiunge anche sonorità crossover e alternative e ancora “Liberal”, altro brano tra heavy metal e crossover, ma ci sono anche aperture melodiche più che altro nel ritornello.
A seguire c’è “Endless Story”, brano dove si ristrizza di più l’occhio verso il J-pop e il J-rock e ottimo è il contributo della bassista Misa e ancora “Mirage”, altro brano che cerca consensi nelle classifiche giapponesi, ma senza essere mai banali, grazie anche ad un ottimo lavoro delle due chitarriste, Miku Kobato e Kanami. Altre ottime songs sono “Wonderland” che conserva la tradizione e il folk giapponese amalgamandolo alla perfezione con sonorità hard rock e heavy metal, “Dilemma”, brano esplosivo, veloce e con trovate musicale anche tecniche, ma il ritornello rimane orecchiabile e melodico e ancora “Flying High”, puro hard rock trascinante ed energico e dove c’è un piccolo teatrino per l’esibizione tecnica strumentale del basso di Misa e del drumming di Akane. In chiusura l’hard rock di “Catharsis”, il quasi djent di “Catharsis” e l’hard/crossover/punk di “Blooming” e di “Reincarnation”. “Conqueror” è un ottimo album e le Band-Maid sono una realtà giapponese molto valida.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- PAGE
- Glory
- Liberal
- Endless Story
- Mirage
- At The Drop Of A Hat
- Wonderland
- Azure
- Dilemma
- Bubble
- The Dragon Cries
- Flying High
- (Catharsis)
- Blooming
- (Reincaranation)
Label: Revolver Records
Genere: Heavy Metal/Hard Rock/Alternative Metal
Anno: 2019
VOTO
Band:
Miku Kobato: Chitarra e voce
Saiki: Voce
Kanami: Chitarra
Akane: Batteria
Misa: Basso
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!