BALLETTO DI BRONZO – The Official Bootleg
Da Battitori Selvaggi a Balletto di Bronzo, ma è nel 1972, con l’ingresso in formazione del tastierista Gianni Leone, che la band pubblica “YS”, l’album prog della band napoletana. Poi un lunghissimo silenzio ma Gianni Leone ha tenuto sempre in vita il Balletto Di Bronzo in sede live. “The Official Bootleg” è edito dalla Black Widow Records e documenta un ottimo live registrato il 31 maggio del 2018 all’Asino Che Vola di Roma e c’è tutta l’essenza della band e di Gianni Leone.
“Introduzione”, “Primo Incontro”, “Secondo Incontro” e “Terzo Incontro” fanno parte di “YS”, album leggendario del 1972 che è diventato un simbolo del rock progressive italiano e stimato e amato anche in tutto il mondo, Giappone in primis.
In questo album c’è tutto l’estro di Gianni Leone, tecnica strumentale, fughe tastieristiche che tributano sempre il grande Keith Emerson, parti più delicate e melodiche e momenti ritmici di grande spessore grazie al basso di Ivano Salvatori e e al drumming di Riccardo Spilli. Ci sono poi altri brani come “Donna Vittoria” che appariva come bonus track nella ristampa in cd di “YS” del 1995, come “La Discesa Nel Cervello”, prog articolato, virtuoso e tecnico e come “Diaframma”, brano diverso dal sound del Balletto Di Bronzo e come dice per annunciarlo Gianni Leone, “un brano che non c’entra niente col prog”, ma piace per le sue divagazioni nella fusion e anche nella musica più commerciale e ‘danzereccia’. A seguire la band ripropone “Primo Incontro”, ma con alla voce Nevruz, meglio conosciuto per aver partecipato ad una della prime edizioni italiane di X-Factor e che sembra aver studiato la sperimentazione vocale di Demetrio Stratos degli Area. Ottimo live, ma aspettiamo da anni brani inediti e sicuramente Gianni Leone prima o poi ci accontenterà.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Introduzione
- Primo Incontro
- Secondo Incontro
- Terzo Incontro
- Donna Vittoria
- La Discesa Nel Cervello
- Diaframma
- Primo Incontro
- Marcia In Sol Minore
- Bla Bla Bla
Label: Black Widow Records
Genere: Progressive Rock
Anno: 2020
VOTO
Band:
Gianni Leone: Tastiere e voce
Ivano Salvatori: Basso
Riccardo Spilli: Batteria
Special Guest:
Nevruz: Voce in “Primo Incontro”
http://www.ballettodibronzo.com/
https://www.facebook.com/ballettodibronzo/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!